Il riuso fa bene e diverte: a Fa’ la cosa giusta c’è lo Swap Map, ecco come barattare mappe, guide e libri di viaggio

Fiera Fa' la cosa giusta MilanoViva il riciclo, il riuso, il rapporto sostenibile con le cose e, perchè no, anche con le esperienze!

Sono tante le cose che si possono fare, e vivere, senza sprechi. E non per senso di rinuncia e neppure perchè, in tempo di crisi, va di moda pensare al risparmio. Si può vivere in maniera più consapevole perchè è la cosa intelligente da fare.

Perchè ve ne parlo oggi? Perchè manca meno di un mese ad un appuntamento milanese (ma felicemente esportato anche in altre città) a cui da molti anni non riesco più a rinunciare. E’ Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest’anno va in scena dal 13 al 15 marzo prossimi e che, come ogni anno, si dedicherà anche al turismo responsabile. ci saranno operatori del settore, incontri, letture, ma ve ne parlerò prossimamente. Perchè ho scoperto una novità dell’edizione 2015 e avevo voglia di condividerla con voi prima possibile, un’idea semplice quanto brillante che mi ha conquistata e che credo piacerà anche a voi. Come si può applicare il ri-uso consapevole a un viaggio? Partendo già dalla sua preparazione, per esempio.

Ecco quindi che a Fa’ la cosa giusta! 2015 ci sarà lo Swap Map, ovvero: “un baratto formato gigante di mappe, guide e libri di viaggio”. Nell’ottica del low cost e del ri-uso, nasce l’appuntamento swap rivolto agli appassionati di viaggio che vorranno condividere le proprie esperienze e scoprire nuove destinazioni.
Chi parteciperà potrà portare con sè mappe, guide di viaggio, libri, ma non solo: potrà anche sperimentarsi in formati “originali” come i suggerimenti affidati ad un post-it o naturalmente una Google Map “strappata” al virtuale. L’appuntamento è per le 18 di sabato 14 marzo. Quale meta vorreste scoprire? Con quale racconto di viaggio siete disposti a barattarla? Iniziate a pensarci, io vi racconterò presto altri “indizi”. Intanto date un’occhiata al resto del programma di Fa’ la cosa giusta, ne vale davvero la pena.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

2 thoughts on “Il riuso fa bene e diverte: a Fa’ la cosa giusta c’è lo Swap Map, ecco come barattare mappe, guide e libri di viaggio

  1. Seguo questo blog con grande interesse. Colgo l’ occasione per ringraziarti . Trovo questa pagina assolutamente da condividere e far circolare, per la consapevolezza di un mondo culturalmente più etico…Grazie…

    1. Grazie a te Mariapia! Per seguire il blog e per le belle parole che mi regali. È vero, iniziative responsabili come questa vanno diffuse e incoraggiate, specie nel turismo, che spesso ahimè proprio a impatto zero non è. E se hai suggerimenti sono qui!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!