Com’è Milano vista dal cielo? Questo libro la racconta

libri su MilanoParliamo di libri su Milano ma da un punto di vista molto particolare! Dalla bird’s-eye view, ovvero di vista a volo d’uccello, come quella che un po’ sperimentiamo quando facciamo un viaggio in aereo.

Io cerco sempre di aggiudicarmi un posto finestrino quando parto, perchè non posso resistere al piacere di guardare fuori, quando si inizia la discesa, osservando magari la città che sto per visitare che si svela pian piano, tentando di indovinare le sagome di quel palazzo famoso, di quella torre, di quel monumento, come in un gioco enigmistico. Lo fate anche voi? Immagino lo faranno anche i turisti che arrivano a Milano, anche se il panorama cambia di netto in base all’aeroporto di arrivo: Arrivare a Malpensa? Le Alpi, i laghi e la brughiera. Arrivare a Orio al Serio? Bergamo ovviamente, le sue montagne e le sue campagne. Arrivare a Linate? L’Idroscalo, il Pirellone, la Madonnina.
Certo, tutto un po’ da lontano. Se invece volete ammirare il panorama di Milano dall’alto ma con uno sguardo un po’ più attento c’è il libro di cui vi parlo oggi.
Anche oggi, quindi, #MilanoDaLeggere si trasforma in #MilanoDaVedere (a proposito, sapete che in realtà questo è il nome di un’interessantissima associazione che si dedica proprio alla scoperta di Milano?). Dopo avervi raccontato dei nuovi Camminamenti sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, torno a mostrarvi la città da ancora più in alto con un altro dei libri su Milano, con Milano vista dal cielo.

E’ un grande libro fotografico con 180 fotografie inedite e 240 pagine, e fa parte di un progetto che vede in contemporanea l’uscita a Torino e a Genova di volumi analoghi dedicati alle due città: Torino vista dal cielo e Genova vista dal cielo. Sempre attraverso l’obiettivo del fotografo Fabio Polosa, l’editore è Fabiano Gruppo Editoriale.
Come sono state realizzate queste immagini? A bordo di elicotteri, nei mesi di ottobre e novembre dell’anno scorso. Alla ricerca di scorci architettonici, panorami, stralci di vita quotidiana. Raccogliendo qualcosa come 25mila scatti, anche notturni.
Il tutto, raccontato anche attraverso le parole, con i testi del giornalista e scrittore Stefano Ferri.
Se volete saperne di più su Fabio Polosa potete visitare il suo sito, www.fabiopolosa.com.

Io invece vi lascio con una domanda: avete mai osservato Milano dall’alto? Da dove? Vi è piaciuta?

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!