Cosa significa “globe” in Sudafrica? Oggi vi propongo… un test d’inglese!

(...se ve lo state chiedendo, questi sono magneti da frigo personalizzati con le citazioni celebri da Shakespeare, visti al Globe di Londra...)
(…se ve lo state chiedendo, questi sono magneti da frigo personalizzati con le citazioni celebri da Shakespeare, visti al Globe di Londra…)

Quanto ne sapete di inglese? No, non voglio interrogarvi nè fare le pulci alle vostre conoscenze linguistiche! Vi faccio questa domanda, però, perchè oggi vado fuori tema (ma mica poi tanto) e invece che di viaggi e libri parlo di lingue. Anzi, di lingua, l’inglese appunto, che poi con i viaggi c’entra eccome visto che in giro per il mondo è lei, in fondo, il nostro lasciapassare.
Per cavarcela, certo, ma spesso soprattutto per entrare in contatto con i locali. C’è il globish a venirci in aiuto, ovvero quell’inglese mescolato e un po’ semplificato che in qualche modo tutti sanno masticare. Ma poi ci sono le vere lingue inglesi. Certo, più d’una, perchè siamo tutti d’accordo che l’English britannico studiato a scuola spesso somiglia solo vagamente a quello ascoltato ad altre latitudini vero?

E non parlo ovviamente solo dell’inglese made in Usa, che questo anzi, grazie al cinema ed alle serie Tv godute in versione originale, ormai ci è diventato un po’ più familiare.

I false friends sono in agguato in giro per il mondo. E c’è un test che ci aiuta a scoprirne alcuni. Ve lo segnalo perchè quando l’ho scoperto non ho resistito e mi sono messa alla prova. Il risultato? Diciamo che potevo fare di più!
Si chiama Divisi da una lingua comune. Lo ha ideato ESL, operatore specializzato in soggiorni linguistici. Che ha messo insieme dieci quesiti su altrettanti vocaboli e sul loro significato nell’inglese di Stati Uniti, Sudafrica, Australia, Canada, Nuova Zelanda. Mi piaceva l’idea di condividerlo con voi!

Eccolo qui, divertitevi e poi se vi va fatemi sapere quanto siete stati bravi!

Esl test

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!