PasseggiateROMA

Da Pasolini al Tevere: anche a Roma è tempo di passeggiate letterarie

Una sfida che forse mancava alla Capitale, il cui immenso patrimonio storico, artistico ed architettonico finisce a volte con l’offuscare o comunque con il far scivolare in secondo piano il suo legame con la letteratura. Specifico: ovviamente non è che questo sia assente, ci mancherebbe, ma di Roma si finisce sempre col farsi venire in mente altro. E invece eccola che torna protagonista la Roma letteraria, grazie alle Passeggiate d’autore. Ricordate? Ve ne avevo parlato qualche tempo fa, colpita da questa bella iniziativa che credevo solo milanese (ed in effetti le passeggiate d’autore a Milano sono quest’anno alla loro seconda edizione). E invece ho scoperto che hanno debuttato anche a Roma!

I primi appuntamenti hanno preceduto l’estate, mentre ora tocca alla tranche autunnale.. che in realtà proseguirà per tutto l’inverno ed oltre, grazie alla benevolenza del clima romano, ben più mite di quello meneghino!

Le organizza sempre l’associazione Pluriversi, a Roma insieme a Verba Agenzia Letteraria e le librerie Feltrinelli. La formula è sempre quella: fare uscire la città dalle pagine scritte, farsela raccontare da un autore, uno studioso, un fotografo. Far incontrare lettura e strade.

Una bella sfida nella Città Eterna: come scegliere, da questo sconfinato materiale a disposizione, quello da raccontare e percorrere? Ci provano le Passeggiate d’autore, e da uno sguardo al calendario delle proposte in programma si capisce che hanno – giustamente – optato per luoghi turisticamente inconsueti e chiavi di lettura originali. Non sempre e non necessariamente però, perchè ci sono dei figli della Roma letteraria (e civile) che non si possono lasciare chiusi nel cassetto. Come Pier Paolo Pasolini, protagonista proprio domani di Pasolini. Ragazzo di vita a Monteverde, passeggiata che ripercorrerà i luoghi del soggiorno del grande intellettuale nel quartiere. Appuntamento alle 11.00 presso La Feltrinelli di Viale Marconi 190.

Poi, le passeggiate d’autore a Roma si susseguiranno al ritmo di più o meno una al mese. Se la cosa vi ha incuriosito e volete partecipare (costano 9 euro, 6 per i titolari di Cartapiù) ecco i contatti utili:

passeggiatedautoreroma@gmail.com

oppure tel: 349/5712336

Ed ecco invece gli appuntamenti futuri, buona passeggiata!

Novembre 10 ore 11.00 – Gaja Cenciarelli: Libri e sampietrini. La letteratura nel centro storico 

Dicembre 1 ore 11.00 – Philoméne Gattuso: Metropolitan art crumbs. Graffiti tra Ripetta e Flaminio

Gennaio 19 ore 11.00 –  Aurelio Picca: Addio Roma

Febbraio 23 ore 11.00 – William Nessuno: Turris Asian. I misteri di Athanasius Kircher

Marzo 23 ore 11.00 – Attilio Fontana: Le memorie della Caffarella.

Aprile 20 ore 11.00 – Girolamo Grammatico: La passeggiata di cartone

Maggio 18 ore 11.00 – Carlo Sperduti: Le diverse facce di via del Pigneto

Giugno 22 ore 11.00 – Laura Costantini: Tevere, madre d’acqua

Per tutti i dettagli sugli autori che accompagnano le passeggiate e sugli itinerari vi segnalo la pagina Facebook dedicata.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!