(Di guide e racconti di viaggio) New York, Tiziano Terzani e Giappone. Ecco cosa si acquista online

guide di New YorkAvete in programma una vacanza nei prossimi mesi? Avete già deciso dove andare e, magari, quali libri leggere per prepararvi?

Io azzardo una previsione: la meta più gettonata nel prossimo futuro sarà New York. La città che non dorme mai non smette neanche mai di affascinare ed attrarre i viaggiatori, e lo fa ancora di più proprio in questi periodi dell’anno, quando siamo lontani dai picchi di stagione (le festività ovviamente, l’estate e, nel caso della Grande Mela, dicembre per un grande classico, quello dello shopping natalizio a New York) e le compagnie aeree diventano più “generose” con sconti e tariffe promozionali.

Ma torniamo a noi: come faccio a immaginare che in tanti volerete (lo spero!) a New York? Semplice: sono andata a curiosare sul web tra le classifiche dei libri di viaggio più venduti. Era tanto che non ci davo un’occhiata ed oggi ho deciso di farlo consultando Ibs e la sua sezione dedicata a guide turistiche e viaggi: come per le altre, quotidianamente viene aggiornata la classifica dei titoli più venduti. La potete sfogliare qui. E in prima posizione c’è proprio la guida di New York firmata Lonely Planet. E la meta successiva? Una destinazione che dopo un periodo di crisi post Fukushima è tornata ad attrarre i viaggiatori, il Giappone (anche in questo caso con la guida di viaggio). Ma nel mezzo c’è un grande scrittore, Tiziano Terzani, e il suo “Un indovino mi disse”. E non è il solo: ci sono anche “In Asia” e “Un altro giro di giostra” in questa topten dei libri di viaggio più venduti.

E c’è anche un altro giornalista viaggiatore di cui adoro il tocco di penna e la semplicità con cui un luogo te lo ricrea intorno, suoni e profumi compresi. E’ Paolo Rumiz, con Trans Europa Express, La leggenda dei monti naviganti, Annibale, un viaggio. E poi? E poi Berlino e Cuba, il Cammino di Santiago e l’antica Costantinopoli, in un mix abbastanza eterogeneo di manuali pratici e racconti di suggestione.

Se vi va di curiosarci, sappiate che la classifica viene aggiornata quotidianamente e raccoglie i 50 libri più venduti nei quindici giorni precedenti. Magari vi serviranno d’ispirazione per il prossimo viaggio o la prossima lettura, e in ogni caso vi segnalo che anche per guide turistiche e libri di viaggio potete sfruttare uno dei codici sconto di CupoNation dedicati proprio ai cataloghi Ibs.

Quale sarà la prossima tendenza? New York manterrà la corona?

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!