Expo 2015 Milano Cosa fare a Milano #expottimisti

#Expottimisti: Milano è bella e ve la racconto durante Expo 2015! Pronti?

Expo 2015 Milano Cosa fare a Milano #expottimisti
Piazza Gae Aulenti Milano

Com’è bella Milano!

Sì, oggi ho voglia di dirlo. E non ha niente a che fare con i soliti campanilismi. Milano è la città in cui vivo ma non ci sono nata, e anzi all’inizio ero anche io tra gli scettici, come spesso accade tra chi in città ci arriva “da grande“.
E poi? Poi è successo che ho iniziato ad esplorarla, a guardarla con curiosità, semplicemente, a viverla. Ed ho scoperto che è bella. E che lo è soprattutto adesso, che sta iniziando Expo 2015 e io non vedo l’ora di scoprire quello che Milano avrà da regalare. Sì, perchè Expo 2015 non è unicamente l’Esposizione universale nei padiglioni di Rho, Expo 2015 è una città che si riempie di eventi.
E di cultura.
Sento ancora troppe persone lamentarsi: del traffico che è già caotico e “figuriamoci cosa sarà muoversi durante Expo“, dei cantieri, e così via.
A loro vorrei dire: avete idea delle straordinarie esperienze che avremo modo di vivere durante questi sei mesi e oltre?

Milano Expo 2015 cosa vedere Milano #expottimisti
Museo del ‘900 Milano

Non si tratta solo di cosa fare a Expo 2015, ma di cosa fare a Milano durante Expo 2015.
A Milano ci sono già una nuova Darsena ed un nuovo museo (il Mudec, il museo delle culture), il Castello aprirà per la prima volta nuovi tesori (come l’Ospedale Spagnolo che diventa la nuova casa della Pietà Rondanini di Michelangelo). Sarà possibile percorrere le orme di Giuseppe Verdi nella “sua” Casa di riposo per musicisti in piazza Buonarroti con i volontari del Touring Club Italiano e i tetti della Galleria Vittorio Emanuele II grazie all’apertura delle nuove passerelle, e ascoltare un concerto jazz in piazza, in pausa pranzo, tre volte alla settimana per un mese intero con Break In Jazz 2015. Amanti della fotografia! Ci sarà un Photofestival con 100 eventi. Senza contare i tanti eventi ufficiali del cartellone Expo in Città.

E poi, ovviamente, c’è la lettura. Forse non tutti lo sanno ma Milano è anche Città del libro 2015: durante Expo ospiterà la nuova edizione di BookCity Milano, ma anche una mostra che io non vedo l’ora di vedere, Milan a place to read, che promette di raccontarne i luoghi del cuore della scrittura e della lettura.

Sì, anch’io faccio parte degli #expottimisti, degli entusiasti, di quelli che pensano che sia davvero #MilanoAPlacetoBe, e posso dirvi di essere in buona compagnia!

cosa vedere a Milano Expo 2015 #expottimisti
Artisti di strada a Milano. Ho raccontato Milano e come viverla in una giornata low cost anche sul blog di Guide Marco Polo! http://guidemarcopolo.it/milano-low-budget-50-euro/

Date un’occhiata a questi articoli di Lili Madeleine e Thats Good News Blog che raccontano il loro entusiasmo per Milano e le tante cose da fare a Milano durante Expo 2015. E leggete anche Milano Weekend che – qui vi svelo un piccolo segreto! – , spesso è la mia Bibbia per scoprire gli eventi in programma a Milano (a proposito: in occasione di Expo 2015 il magazine online diventerà anche cartaceo con degli speciali settimanali dedicati proprio all’Esposizione universale).

E poi è primavera.

E quindi qual è il suggerimento che vi do? Uscite a scoprire Milano e cercate il vostro posticino del cuore. E se volete farlo in compagnia di un libro, ancora meglio!

itinerari letterari Milano itinerari culturali Milano
#MilanoDaLeggere continua sull’App di Cityteller con la mappa letteraria di Milano

Potete osservare con occhi nuovi la periferia così come la raccontano, ad esempio, Massimo Cassani e Gabriella Kuruvilla nei loro romanzi. Oppure passeggiare per il centro tra le pagine di Per legge superiore di Giorgio Fontana. O ancora lasciarvi stupire dalle curiosità storiche su Milano raccontate da Aldo Nove. Fate una passeggiata letteraria per Milano accompagnati da #MilanoDaLeggere e dalla mappa letteraria di Cityteller (che continueremo ad arricchire ogni settimana!).

Ecco, sì, lasciatevi stupire. Fa ancora bene.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

2 thoughts on “#Expottimisti: Milano è bella e ve la racconto durante Expo 2015! Pronti?

  1. Grazie per le utilissime info! Erano proprio i suggerimenti che stavo cercando per scoprire Milano e le numerose attività legate all’esposizione! :)
    Io ricambierei queste preziosissime dritte con qualche suggerimento sulle mostre da vedere e su alcuni eventi a Milano nel periodo Expo… Li trovate a questo link: http://bit.ly/1FQ1oLq :)

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!