Roma, Parigi, Vienna: in viaggio verso i prossimi festival di stagione

festival letterari italia festival letterari europa

Spettacoli in piazza, scrittori in spiaggia, passeggiate letterarie: vi siete goduti l’estate tra un festival culturale e l’altro e ora l’arrivo della stagione fredda vi mette di malumore? Niente paura! Ecco la bella notizia: i festival letterari non vanno in letargo, anzi! Anche nei prossimi mesi, anzi già dalle prossime settimane, potrete continuare a seguire la vostra passione (che poi è anche la mia): da Genova a Milano, da Roma a Pisa, ecco alcuni delle fiere e dei festival letterari in Italia in programma in autunno e in inverno. E se state programmando un weekend in Europa, qui trovate anche alcuni dei festival letterari da scoprire fino a marzo, tra Parigi, Istanbul, Vienna, Londra e Bruxelles. Pronti a partire?

Festival letterari in Italia

Bookpride a Genova

Mare e libri: anche Genova, come Milano (dove si tiene in genere nel mese di marzo), ha il suo Book Pride, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente. Per tre giorni (quest’anno dal 18 al 20 ottobre) l’appuntamento è a Palazzo Ducale.

Potrete scoprire o ritrovare un centinaio di case editrici indipendenti, cimentarvi in un laboratorio di scrittura, ascoltare gli scrittori e curiosare tra le librerie genovesi negli eventi “off” della sera.
www.bookpride.net

 

Pisa Book Festival a Pisa

Anche all’ombra della Torre pendente l’autunno è ricco di libri: se vi troverete in Toscana all’inizio di novembre potete fare un salto al Pisa Book Festival (dal 7 al 10 novembre, al Palazzo dei Congressi) ,il salone del libro dedicato alle case editrici indipendenti dove incontrare scrittori, scoprire le anteprime degli editori, partecipare a percorsi tematici ma anche masterclass di scrittura.

www.pisabookfestival.com

 

Bookcity a Milano

Ecco uno degli appuntamenti più attesi del fittissimo calendario milanese! Bookcity Milano, ovvero un lungo weekend di novembre (13-17 novembre) dedicato ai libri e alla lettura, in tutte le forme e nei luoghi più disparati, dalle più classiche librerie e biblioteche ai teatri, i caffè e i tram.

Dal Castello Sforzesco si dipanano i quattro punti cardinali con reading, presentazioni, spettacoli e incontri con gli scrittori.

www.bookcitymilano.it

 

Più Libri più Liberi a Roma

E nella Capitale? Dal 4 all’8 dicembre la “Nuvola” firmata Fuksas ospita Più Libri più Liberi, la Fiera nazionale della media e piccola editoria, cinque giorni dedicati all’editoria indipendente in cui scoprire novità e cataloghi di centinaia di case editrici e partecipare a reading, performance e dibattiti.

www.plpl.it

 

 

Festival letterari in Europa

 

Il poetry festival a Istanbul

Qualcuno di voi ha in programma un viaggio a Istanbul nelle prossime settimane? Dal 23 al 25 ottobre tra una visita e l’altra alle meravigliose attrazioni della città sul Bosforo potrete fare un salto a un festival di poesia!

All’International Istanbulensis Poetry Festival si incontrano poeti turchi e internazionali a Sultanbeyli, il Comune dell’area metropolitana di Istanbul, nella parte asiatica della città. Ospiti quest’anno gli autori dei Balcani e dintorni, dall’Albania alla Serbia.

www.istanbulensispoetry.org

 

Letteratura (anche italiana) a Londra

Il Southbank Centre è un centro culturale sulla riva meridionale del Tamigi e ad ottobre ospita il London Literature Festival: dieci giorni di reading, incontri, poesia e performance, dove si danno appuntamento scrittori e pubblico.

Quest’anno si tiene dal 17 al 27 ottobre. E se amate la poesia qui potrete scoprire anche la National Poetry Library e il festival Poetry International, fondato da Ted Hughes nel 1967
www.southbankcentre.co.uk.

All’inizio di novembre invece nella capitale inglese arriva Fill, Festival of Italian literature in London.

All’indomani della Brexit è nato a Londra questo festival che raccoglie la cultura italiana a Londra, grazie all’intuizione di un gruppo di scrittori, giornalisti e operatori dell’editoria italiani di base nella Capitale britannica. Appuntamento al Coronet Theatre di Notting Hill il 2 e 3 novembre.

www.fill.org.uk.

 

Buchwien a Vienna

Se visiterete Vienna nelle prossime settimane e ve la cavate col tedesco, sappiate che dal 6 al 10 novembre la capitale austriaca ospita Buchwien, la sua fiera del libro, che dagli appuntamenti tra gli stand si allarga ad eventi diffusi in città, come i reading nelle librerie.

www.buchwien.at

 

Comic Con a Bruxelles

Lo sapete che la Capitale d’Europa è anche una capitale a fumetti? I Puffi, Tin Tin, Lucky Luke e tanti altri indimenticabili personaggi sono nati qui, o comunque in Belgio.

E allora se nei vostri pensieri c’è un weekend a Bruxelles iniziate a segnarvi questo, il Comic Con Brussels, 22-23 febbraio 2020.

È la convention più importante della città dedicata al mondo dei fumetti e non solo: chi ha la passione per i comics scoprirà anche cosplay, film e videogame. E tante occasioni per i collezionisti.

(www.comicconbrussels.com)

 

Livre Paris a Parigi

Non poteva mancare Parigi in questa carrellata di festival culturali in Europa! Una delle città più letterarie del mondo ospita naturalmente tantissimi eventi per gli appassionati.

E uno dei principali è Livre Paris, il salone del libro: quattro giorni di appuntamenti alle porte della primavera (nel 2020 si tiene dal 20 al 23 marzo) con tantissimi incontri in programma, e la manifestazione ogni anno accende i riflettori su una città e un Paese ospite d’onore.

www.livreparis.com

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.