In vacanza con i libri! Dalla Sicilia al Salento ecco la guida ai festival letterari da non perdere questa estate

FESTIVAL LETTERARI ESTATE 2018

Dite la verità: anche a voi piace incontrare i vostri scrittori preferiti, partecipare a una passeggiata letteraria, oppure scoprire un nuovo libro da leggere curiosando tra eventi e presentazioni? Se leggete questo blog, penso proprio di sì! E il nostro Paese di occasioni ne offre davvero tantissime, soprattutto adesso che arriva la bella stagione e fioriscono i festival letterari dell’estate 2018!

E sapete qual è la bella notizia? Non esistono solo i più noti e blasonati, ma andare a caccia di festival culturali significa anche scoprire piccoli borghi, belle città d’arte, mare e campagne, e incontrare persone piene di entusiasmo che riescono a portare gli scrittori e gli appassionati di libri e lettura in piazze barocche, paesini isolani, ma anche suggestivi luoghi artistici di grandi città. Qualcuno l’ho voluto raccontare in Storie felici di libri, ma qui ho deciso di regalarvene un po’ di più: perché se state programmando le vacanze dell’estate 2018 e volete fare anche i turisti letterari, dovete prenderne nota! Da Roma all’isola d’Elba, da Polignano a Mare a Como, passando per Mantova, Matera, Ragusa, Palermo. Siete pronti a partire? Ecco la guida ai festival letterari dell’estate 2018!

Ps: è un work in progress e sarà aggiornata man mano che ci saranno nuovi dettagli!

Letterature
Dal 7 giugno al 3 luglio a Roma

Già la cornice è più che magica: la Basilica di Massenzio a Roma: qui al Foro Romano prendono vita le otto serate di Letterature Festival Internazionale di Roma, dove incontrare, a ingresso gratuito, gli autori più interessanti della scena letteraria contemporanea. Intanto, con Letterature Off nei weekend fino al 23 giugno ci saranno in giro concerti, spettacoli, letture, laboratori per bambini, presentazioni di libri, passeggiate letterarie.
E poi sul palco in scena 32 autori stranieri e italiani accompagnati da musicisti. Ognuno leggerà un testo inedito scritto appositamente per Letterature e ispirato al tema scelto per questa edizione, il diritto e il rovescio.

Una Marina di Libri
Dal 7 al 10 giugno a Palermo

Libri e natura, non c’è cornice migliore per leggere un libro in estate non credete? E allora fate rotta a Palermo, dove l’Orto Botanico dell’Università degli Studi (via Lincoln 2) ospita anche quest’anno il festival letterario una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente di Palermo, dal 7 al 10 giugno. La giornata inaugurale, fino a mezzanotte, sarà a ingresso libero, mentre per il resto l’ingresso al festival prevede il pagamento di un contributo per il sostegno e la tutela dell’Orto botanico che lo ospita.

Salento Book Festival
Dal 7 giugno al 22 luglio

Nel segnalarvi questo festival sono particolarmente felice. Perché si svolge nel mio Salento! Se vi troverete nel Tacco d’Italia dal 7 giugno al 22 luglio potrete partecipare a una delle serate del Salento Book Festival. Lo ospitano cinque tra i borghi più belli del Salento, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli e Nardò, con presentazioni di libri, reading, live show, laboratori di lettura, concerti. Il direttore artistico quest’anno sarà Luca Bianchini. Una bella occasione per viaggiare tra piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri.

FESTIVAL LETTERARI ESTATE 2018

La Milanesiana
Dal 9 giugno al 19 luglio, Milano e altre località

“Il Dubbio e la Certezza”: è questo il tema della Milanesiana 2018, la diciannovesima edizione del festival ideato da Elisabetta Sgarbi e che mescola letteratura con musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro. A Milano ma non solo. Il festival si fa infatti ancora più itinerante. Dal 9 giugno al 19 luglio (che diventa 2 settembre con lo specifico dell’arte) si snoderà tra Milano, Torino, Bormio, Verbania, Collodi, Ferrara, Ascoli Piceno e Firenze:  e a Milano potrete incontrare, tra gli altri, Baustelle, Dacia Maraini, Samantha Cristoforetti.

A Tutto Volume
Dal 15 al 17 giugno a Ragusa

Preparatevi a un viaggio nel cuore del Barocco siciliano! Siete mai stati a Ragusa? Dal 15 al 17 giugno potrete approfittarne per incontrare scrittori e artisti durante A Tutto Volume, dal 15 al 17 giugno con oltre cinquanta incontri e una tappa del progetto “Infinito200” che celebra il bicentenario della poesia di Leopardi, a cura di Tiziano Scarpa. Le strade, le piazze, i vicoli e i luoghi storici di Ragusa Superiore e di Ibla, saranno la scenografia degli incontri, tutti a ingresso gratuito, dal centro storico di Ragusa Superiore alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei.

Il Libro Possibile
Dal 4 al 7 luglio a Polignano a Mare (Puglia)

Tutti la conoscono come la città di Domenico Modugno, ma Polignano a Mare, in Puglia, è un gioiello tutto da scoprire a picco sul mare, dove ci si può perdere tra vicoli e piazze, anche curiosando tra i versi poetici scritti su porte, muri e scalinate. E all’inizio di luglio va in scena il festival culturale Il Libro Possibile: nelle cinque piazze principali del centro storico, compresa la Piazza dell’orologio, in contemporanea ci saranno incontri con scrittori, giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo.

Elbabook
Dal 17 al 20 luglio all’Isola d’Elba (Toscana)

E se siete in cerca di festival letterari estivi sul mare? Che ne dite dell’isola d’Elba? Qui tornerà Elbabook, festival dedicato all’editoria indipendente e quest’anno va in scena dal 17 al 20 luglio. Appuntamento nel borgo di Rio nell’Elba, con tante case editrici, insieme a scrittori, artisti e giornalisti. Il programma è in fase di definizione, ma sarà un bel “pretesto” per scoprire, anche qui, luoghi e angoli nascosti dell’isola.

Sulla terra leggeri
Dal 19 al 29 luglio in Sardegna

Altra isola, altro festival letterario! Che prende il nome proprio da un romanzo: Passavamo sulla terra leggeri è il titolo dell’opera scritta dall’autore sardo Sergio Atzeni. E ora “presta” il suo nome al festival letterario della Sardegna. Sulla terra leggeri è diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari. Anche in quest caso sarà un festival itinerante e anteprime a Uta, Sejqua e La Maddalena. Attendiamo le informazioni sul programma di quest’anno.

Libri nel Borgo Antico
Dal 24 al 26 agosto a Bisceglie (Puglia)

La Puglia è grande protagonista tra i festival letterari dell’estate 2018 in Italia! Se non conoscete Bisceglie, ecco l’occasione per scoprire la città dei Dolmen: con Libri nel borgo antico ci saranno tre giorni di incontri con scrittori, nazionali e locali, uomini e donne di cultura, spettacolo, sport e religione, che animeranno le piazze e le vie del borgo pugliese.

FESTIVAL LETTERARI ESTATE 2018

Festivaletteratura
Dal 5 al 9 settembre a Mantova (Lombardia)

Ed eccoci a un grande classico dei festival letterari in Italia, spesso una piacevole abitudine di rientro dalle vacanze per molti! Il Festivaletteratura di Mantova non ha certo bisogno di presentazioni! E ritorna con tradizioni e novità ad animare la bella cittadina sul Mincio. Per conoscerne il programma si dovrà aspettare ancora un po’, e come al solito al festival ci sarà un mix di appuntamenti liberi e gratuiti e altri a pagamento.

Festival della Comunicazione
Dal 6 al 9 settembre a Camogli (Liguria)

Se invece a avete voglia di un weekend al mare a settembre, segnatevi questo: il Festival della Comunicazione a Camogli. Tra i suoi vicoli e il mare per un weekend l’affascinante borgo ligure ospita appuntamenti con uomini di cultura e di scienza, scrittori, giornalisti. Ma ci sono anche laboratori, spettacoli, mostre, cinema, escursioni e gite in mare, tutti gratuiti.

PordenoneLEGGE
Dal 19 al 23 settembre a Pordenone (Friuli-Venezia Giulia)

Un altro festival letterario molto seguito e consciuto è PordenoneLEGGE, la festa del libro con gli autori. Cinque giorni a settembre ma non solo: se siete in città nel corso dell’anno, infatti, potreste imbattervi in uno degli appuntamenti in programma.

Women’s Fiction Festival
Dal 27 al 30 settembre a Matera (Basilicata)

E chiudiamo (per ora) con un altro dei festival letterari di settembre, molto particolare. Perché è dedicato alla narrativa femminile, e perché si svolge a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Ecco Women’s Fiction Festival, che ospita anche il Congresso degli scrittori, con masterclass, corsi di scrittura creativa, appuntamenti tra autori, editor, agenti letterari e consulenti. Il tema 2018? “Qualcosa di rivoluzionario. Le parole hanno sempre il potere di cambiare il mondo”.

Vi è piaciuta questa carrellata? Avete già in programma di seguire uno di questi festival estivi? Raccontatemelo! E fatemi anche sapere se ce ne sono altri da segnalare in questa guida, grazie!

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.