Libri sulla strada: Filippo e il suo viaggio arrivano a Milano

Pianissimo libreria itinerante Milano

Io Filippo l’ho incontrato l’estate scorsa nella sua Sicilia. Era una bella serata d’agosto, nel pieno delle vacanze, eravamo a Marsala e in un angolo tranquillo del centro storico si parlava di libri e si ascoltavano libri. Perchè Pianissimo libri sulla strada, il viaggio di Filippo Nicosia in quei mesi, era proprio quello: percorrere in lungo e in largo la sua isola a bordo di Leggiu, il furgoncino carico di libri, e e fare tappa ogni sera in una città diversa per coinvolgere abitanti e turisti nel piacere della lettura. Da allora Pianissimo è cresciuto, la sua libreria itinerante ha girato ancora la Sicilia in inverno e progetta di allargarsi anche ad altre regioni del Sud nella prossima estate, ma nel frattempo .. ha preso un traghetto ed è approdato al Nord!
Questa infatti è la bella notizia: la prossima settimana a Milano c’è Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e sostenibile, e per l’occasione Leggiu e Filippo sono già arrivati in città. Dal 28 al 30 marzo Pianissimo avrà uno spazio dedicato presso la manifestazione (che si tiene a fieramilanocity). Lì, ospiterà presentazioni, reading e letture animate per grandi e bambini.

Fa' la cosa giusta 2014
Ma da oggi parte un tour cittadino: scuole, associazioni culturali, locali, con un’occhio di riguardo alle periferie ed alle iniziative per i bimbi, perchè è bello e utile coinvolgere nel piacere della lettura e della scoperta i più piccoli.
Siete curiosi di incontrare Filippo e il suo furgoncino carico di libri? (e io vi consiglio davvero di andare a trovarlo). Ecco le tappe del tour milanese della libreria itinerante di Pianissimo, organizzato in collaborazione con Terre di mezzo e Fa’ la cosa giusta:
Il tour inizierà oggi, mercoledì 19 marzo, alle 17, con una merenda alla Scuola elementare di via Vigevano, ospiti dell’associazione genitori.
Giovedì 20 marzo, alle 16.30 il furgoncino sarà ospite de L’Isola in gioco, per un pubblico di genitori e piccolissimi, tra gli 0 e i 6 anni.
Venerdì 21 alle 17 Pianissimo sarà ospite del centro di Alekoslab, cooperativa sociale che nel quartiere Gallaratese si occupa di attività per bimbi e adolescenti.
Domenica 23 marzo la libreria su quattro ruote sarà parcheggiata per tutto il giorno alla Cascina Cuccagna, con attività per piccoli e grandi. Dalle 19.30 Leggiu si sposterà al Circolo Arci La Scighera, di Via Candiani 131, per un aperitivo letterario con reading collettivo.

Lunedì 24 marzo alle 16.30 Pianissimo si sposterà a Baggio, ospite de Lo Stanzino di via Quarti, un piccolo centro di prossimità dedicato ai ragazzi e agli anziani del quartiere, per un pomeriggio di letture.
Il 25 marzo Filippo Nicosia viaggerà invece verso il Parco Trotter (via Giacosa 46) dove, dalle 15.30, inizierà una sessione di letture animate per bimbi.
Dal 28 al 30 marzo, poi, Pianissimo avrà uno spazio dedicato presso Fa’ la cosa giusta (qui tutti i dettagli della manifestazione)

Vi è piaciuto il blog? Seguitelo anche su Facebook

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

3 thoughts on “Libri sulla strada: Filippo e il suo viaggio arrivano a Milano

    1. Guarda non lo so, di sicuro voleva lavorare a questo tour nel sud Italia. Ma probabilmente domenica sera riuscirò a partecipare all’aperitivo letterario che è una delle sue tappe milanesi e provo a chiederglielo!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!