Milano e Torino in sei mosse. La prima? Raccontarle leggendo

libri ambientati a MilanoChe ci posso fare? Milano, questa città che in tanti bistrattano, mi stupisce ancora e continua a farlo sempre! Non solo perchè prendendola con curiosità e spirito d’osservazione ne ho scoperti angoli e storie che prima ignoravo, ma anche perchè da quando scrivo questo blog, e cerco storie da raccontarvi e condividere, c’è come una calamita virtuosa, che attrae verso di me curiosità e progetti originali. Fatti per raccontare Milano, anche in una sorta di nuovo turismo culturale. E molti hanno a che fare con i libri. Un bel biglietto da visita in preparazione di Expo 2015 vero?

Come il progetto che parte oggi e che ho scoperto – anche questo – per caso, grazie a Twitter (ancora una volta dico: viva i social!)

Ed ecco quindi un altro instant post, ovvero info veloci su eventi molto prossimi!

L’appuntamento è infatti già per stasera, e si chiama Milano-Torino in 6 mosse. Dopo eventi come MiTo dedicato alla musica, eccone un altro che unisce in un filo ideale le due città! Sarà che l’alta velocità che corre tra una e l’altra lo ha stretto ancor di più?
In ogni caso, l’idea mi piace davvero tanto. Un ciclo di sei incontri per raccontare, con altrettanti voci e punti di vista, le due città. Lo hanno creato il Circolo dei Lettori di Torino e Open More than Books a Milano. Io qui sono partita a parlarvi di Milano perchè è dove vivo ma ovviamente l’appuntamento vale anche a Torino!

librerie Milano
Cos’è Milano-Torino in 6 mosse? Un dialogo per scoprire le due città attraverso il live tweeting tra gli ospiti presenti nei due appuntamenti in contemporanea, per tracciare una mappa ideale della città viaggiando sia sui social media (l’hashtag sarà #mito6mosse) che attraverso letture, fotografie, video e romanzi.
E proprio di libri, comunque di storie, si parla stasera. Il primo appuntamento si chiama infatti Milano_Torino DA LEGGERE: le città saranno raccontate attraverso la loro produzione letteraria, con due guide: a Torino (Circolo dei Lettori, via Bogino 9) lo scrittore e traduttore Giuseppe Culicchia, a Milano (Open More than Books, via Monte Nero 6) la scrittrice, blogger ed esperta di linguaggi televisivi Violetta Bellocchio.

E dopo i libri?
Ecco i prossimi cinque appuntamenti, intanto io ci farò un salto stasera e porterò qualcosa da leggere, vi racconterò!

Mi_To da GUSTARE | 15 ottobre, ore 20Milano: Anna Prandoni _ Torino: Luca Iaccarino

Mi_To da PASSEGGIARE | 29 ottobre, ore 20Milano: Davide Ciccarese _Torino: Tiziano Fratus

Mi_To da ASCOLTARE | 12 novembre, ore 20Milano: Andrea Rock _Torino: Fabrizio Vespa

Mi_To da INCONTRARE | 26 novembre, ore 20Milano: Annarita Briganti _Torino: Luca Ferrua

Mi_To da VIAGGIARE | 10 dicembre, ore 18Milano: Andrea Dusio _Torino: Edoardo Bergamin
Un incontro reale e virtuale che comincerà dalla stazione Porta Nuova di Torino e da Milano Centrale (ore 18) per una insolita passeggiata di un’ora e poi un aperitivo rispettivamente al Circolo dei lettori e all’Open.

Vi è piaciuto il blog? Seguitemi anche su Facebook

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

One thought on “Milano e Torino in sei mosse. La prima? Raccontarle leggendo

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!