Pianissimo – Libri sulla strada: la lettura on the road attraversa la Sicilia

Pianissimo Libri sulla stradaUn furgoncino retrò carico di libri ed un’isola intera da percorrere in poco meno di un mese. Se siete in Sicilia in questi giorni aguzzate la vista e preparatevi a leggere, potreste imbattervi in Filippo Nicosia e nel suo Pianissimo – Libri sulla strada. Ecco un’iniziativa che mi ha colpito sia per la sua originalità, sia perché ha un obiettivo che le fa onore: sensibilizzare le persone alla lettura, farlo però in un modo nuovo, andandole a cercare nelle piazze, sul lungomare, anche in vacanza, perché no. E accompagnandole con reading e altre performance varie Pianissimo – Libri sulla strada è infatti una libreria-biblioteca itinerante un po’ folle un po’ con i piedi piantatissimi in terra.

Lo spiega proprio Filippo Nicosia, trentenne messinese, in un’intervista rilasciata qualche giorno fa a La Stampa, con una frase che mi è molto piaciuta, anche se sembra paradossale in un’epoca in cui siamo subissati di pubblicazioni sfornate dalle case editrici: “Dicono che non ci sono i lettori, ma forse il vero problema è che non ci sono i libri. I lettori bisogna andare a cercarli. Noi abbiamo scelto di farlo così, con gioia e con divertimento”. Pianissimo ha anche un sito dove potete scoprire come è nata e si evoluta l’impresa, e seguirla anche da lontano visto che Filippo ed i suoi compagni di avventura tengono un diario aggiornato di tappa in tappa. Perché il viaggio è partito lo scorso 9 agosto da Torre Faro, Messina, e la libreria itinerante andrà a sollecitare e scovare nuovi lettori ancora fino al 2 settembre a Taormina. E visto che ho la fortuna di essere proprio sull’isola in questi giorni, proverò a intercettarli a Marsala, da dove passeranno mercoledì 21. Vi ho incuriosito? Qui trovate il calendario completo, e buona lettura slow!

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!