Books and the city/seconda puntata: vi porto in viaggio a New York

Eccomi a Bryant Park in primavera. Ricordi di un viaggio di qualche anno fa
Eccomi a Bryant Park in primavera. Ricordi di un viaggio di qualche anno fa

Sono in crisi d’astinenza. Da New York!

Sarà che in questi giorni mi sono immersa nuovamente negli episodi (visti mille volte) di Sex and the City. Sarà che qualche mese fa era tutto pronto per il mio secondo viaggio nella Grande Mela e poi ho dovuto rinunciarci, ma per uno splendido motivo di cui vi dirò tra qualche settimana..

Fatto sta che mi è tornata forte la voglia di Big Apple, e vedo che non solo la sola. Siete in tanti a ricercare tra queste pagine informazioni sui romanzi ambientati a New York (spero per la preparazione di un bel viaggio?) e allora mi sono detta, andiamoci, anche se solo col pensiero e le pagine!
Così, dopo la prima puntata dedicata ai libri su New York, ecco qui una seconda carrellata di racconti con cui potete iniziare a visitare la città e costruirvi i vostri percorsi nella Grande Mela. Si tratta di libri in cui mi sono imbattuta e conto di leggere, di qualche classico e chicche che mi sono piaciute tanto. Buon viaggio!

libri su New York Augias I segreti di New York, Corrado Augias

Una guida, letteraria e non. La prossima volta che avrò la fortuna di partire per New York lo porterò sicuramente con me. Racconta storie come quelle di Jean-Michel Basquiat e Keith Haring, dello scrittore Herman Melville o del musicista George Gershwin. Prezioso.

Cognetti Allacarta libri su New York CognettiNew York è una finestra senza tende, Tutte le mie preghiere guardano verso Ovest

Doppietta Paolo Cognetti. Perchè ho letto altri due suoi libri e la sua scrittura mi ha stregata. E ora voglio vedere se saprà farlo anche raccontandomi una città che adoro. Il primo è il frutto di diversi viaggi a New York e quaderni di appunti. Il secondo è un racconto “culinario”, ve ne parlerò a brevissimo!

spigoliSpigoli, Devor De Pascalis

Guida per ritrovare la tua strada di casa a New York”, recita il sottotitolo di questo libro che si presenta come il diario di un italo-americano di oggi nella Grande Mela. Mi incuriosisce

libri su New York, VreelandUna ragazza da Tiffany, Susan Vreeland

Un viaggio geografico ma soprattutto un viaggio nel tempo, nella New York di fine ‘800. E’ una storia affascinante ma forse sconosciuta, quella di Clara Wolcott Driscoll, giovane vedova al servizio di Louis Comfort Tiffany, dai cui laboratori, grazie al lavoro di ragazze americane ed immigrate dall’Europa, nascono splendide vetrate e lampade sfavillanti.

libri su New York SimenonMaigret a New York, Georges Simenon

E’ il primo romanzo “americano” dedicato al celebre commissario. Simenon infatti in quegli anni si era trasferito Oltreoceano, e forse non sapete (io lo scoperto da poco!) che si cimentò anche in un reportage di viaggio on the road

libri su New York RutherfurdNew York, Edward Rutherfurd

La storia, poderosa e corposa, della Grande Mela, in quattro secoli. Ogni volta che mi imbatto in questo volume mi dico “Devo leggerlo”. Spero di riuscire a farlo prima o poi!

Antonio Monda libroCittà nuda, Antonio Monda

Non poteva mancare un libro fotografico su New York, ma decisamente particolare. Niente panorami verticali ma volti spesso dolenti, quelli dei passeggeri della metrò, scatti rubati dall’autore per poi confezionarci addosso una storia. Una New York non patinata.

CittàAperta-TejuColeCittà aperta, Teju Cole

E’ qui sul mio comodino, è il prossimo libro che leggerò, dopo aver scoperto l’autore, nigeriano che vive a Brooklyn, all’ultimo Festival della Letteratura di Mantova. Lui porta il suo alter ego Julius a muoversi tra le strade newyorchesi. Vediamo cosa mi racconterà.

Ecco, fin qui, i libri ambientati a New York di cui ho voluto parlarvi oggi. Sono nove. E il decimo per completare la lista? Ditemelo voi! Se anche voi avete la passione della Grande Mela raccontatemi un libro che ne parla e che vi ha affascinato, vi aspetto!

Vi è piaciuto il blog? Seguitemi anche su Facebook

Volete continuare il vostro viaggio letterario negli Stati Uniti?

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

2 thoughts on “Books and the city/seconda puntata: vi porto in viaggio a New York

    1. Paolo grazie per la segnalazione, non conoscevo questo libro!
      Quanto alla foto beh, vero, colori e foglie sono ingannevoli, ma ti posso assicurare che era primavera, certo appena iniziata (fine marzo inizio aprile)!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!