Cosa fare a Cattolica? Scoprire i nuovi scrittori di gialli italiani

eventi a Cattolica
Cattolica. Credits MystFest

Considerazione numero uno: l’Italia è il Paese dei gialli, o meglio è il Paese degli scrittori di gialli. Lo Stivale ispira e le isole pure, metropoli e cittadine di provincia, campagne e colline, evidentemente ben si prestano a storie del mistero. Tanto che il Paese potrebbe benissimo essere visitato mettendosi in tasca un romanzo giallo come guida, da scegliere dallo scaffale in base alla città che stiamo per visitare!

Considerazione numero due: per tradizione (o luogo comune?) a leggere romanzi gialli e storie noir ci si sta bene in spiaggia, d’estate, col relax dell’ombrellone, vero?
Ebbene, esiste un evento che queste due considerazioni le unisce – e non da oggi – ma io non lo sapevo. L’ho scoperto da poco, apprendendo anche con stupore che affonda le sue radici addirittura nel 1973, e con un padrino d’eccezione, il compianto Enzo Tortora.

La “scena del delitto”? E’ Cattolica. E dunque se state programmando una vacanza sulla Riviera Romagnola e siete appassionati di romanzi gialli, segnatevi questa data sul calendario: dal 25 al 27 giugno, infatti, Cattolica ospiterà il MystFest, ovvero il Festival internazionale del Giallo e del Mistero.

Se siete appassionati di gialli italiani, forse questa mappa vi sarà utile per decidere la meta del prossimo viaggio...
Se siete appassionati di gialli italiani, forse questa mappa vi sarà utile per decidere la meta del prossimo viaggio…

Tutto nasce da un concorso dedicato al mondo del mistero e del noir, il Gran Giallo. E l’intuizione venne proprio ad Enzo Tortora nel lontano 1973, quando notò, appunto, che una delle occupazioni più gettonate in spiaggia era proprio quella di leggere romanzi gialli. Allora l’evento si chiamava Gran Giallo Città di Cattolica, il nome MystFest arrivò nel 1981, e nel corso del tempo la competizione si è allargata anche al cinema, con CortoGiallo dedicato ai cortometraggi noir, ed alla fotografia con ObiettivoGiallo.
Volete i nomi degli scrittori che fanno parte della giuria del concorso letterario? Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pinketts, Marinella Manicardi, Mario Guaraldi.
La premiazione quest’anno sarà il 27 giugno, ma già nei giorni precedenti Cattolica ospiterà proiezioni, retrospettive, corsi di crime writing, ovviamente presentazioni di libri. Il programma – da buon evento “giallo”mi viene quasi da dire! – non è ancora stato svelato ma potete cercare maggiori informazioni sul sito .
Se invece siete curiosi di sapere cos’altro va in scena nella vivace Cattolica nelle prossime settimane basta dare un’occhiata al portale ufficiale della città romagnola.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!