Torna a settembre la Milano alternativa delle passeggiate d’autore

passeggiateautore

Non è da me pensare già all’autunno in piena estate. Siamo appena all’inizio di luglio, la mia stagione diciamo che non è neanche iniziata, e dunque in testa ho solo mare e sole e caldo quindi figuratevi se ho voglia di tediarvi con cosa fare dopo le vacanze. Per questa pillola che vi sto per segnalare però ho deciso di fare uno strappo alla regola. Perchè a Pluriversi sono stati bravi ed hanno già pronto il calendario delle passeggiate d’autore del prossimo autunno a Milano!
Vi ho già parlato in diverse occasioni di Passeggiate d’autore, un bel modo simpatico di andare alla scoperta della città, senza la frenesia di un vero tour turistico organizzato e in compagnia di guide speciali, gli scrittori (ma anche gli esperti d’arte, di cinema, i giornalisti. I fotografi…). Bene, le passeggiate letterarie a Milano tornano a settembre e questo è il calendario di massima già stilato:
21 settembre
Paolo Melissi, “Milano è una città nascosta II”

28 settembre
Irene Chias, “Passeggiando con l’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda”

5 ottobre,

Giuseppe Lupo, “Se uno stampatore rinascimentale arriva a Milano”

12 ottobre
Nicola Falcinella, “Stazione Centrale: Arrivi, partenze, amori e intrighi”

19 ottobre
Jacqueline Ceresoli, “Il distretto della nuova cultura”

26 ottobre
Dario Borso, “Psicogeografia a Milano”

9 novembre
Nathalie Capua, “Milano di notte. La notte di Milano. Viaggio nella storia e nella percezione del buio”

16 novembre
Marco Rovelli, “Sotto gli occhi di tutti: la Milano nascosta di chi lavora in clandestinità e si porta sulle spalle la città”

23 novembre
Barbara Caputo, “Laboratorio di osservazione urbana”

Le guide con il crowdfunding

Torre Galfa (all'angolo tra via GALvani e FAra): vuota, occupata dal centro sociale Macao e poi sgombrata e lasciata vuota di nuovo...
Torre Galfa (all’angolo tra via GALvani e FAra): vuota, occupata dal centro sociale Macao e poi sgombrata e lasciata vuota di nuovo…

Si rinnova quindi l’appuntamento con questi tour letterari a Milano che gli organizzatori hanno deciso di mettere anche nero su bianco. Vi segnalo infatti che è nato anche un progetto di crowd funding intorno a Passeggiate d’autore: lo trovate sul sito di Progetti dal basso, l’idea di Pluriversi è quella di realizzare vere e proprie Guide d’Autore, piccole guide/monografia firmate dagli autori che a Milano, ma anche a Roma e Como, animano di volta in volta gli incontri. Ogni libretto proporrà un itinerario e lo scritto di autori come Gianni Biondillo, Luca Fassina, Gaja Cenciarelli, Tommaso Labranca, Gabriella Kuruvilla, Mariapia Quintavalla, Massimo Cassani, Elena Mearini, gli scrittori che hanno già partecipato alle edizioni passate.

Una piccola collana di itinerari metropolitani, a tiratura limitata, che rappresenteranno il lavoro fatto fino a oggi per parlare della città in maniera nuova, il tutto dal taglio “artigianale”, perchè i libretti saranno realizzati da Sartoria Utopia, progetto editoriale di libri fatti a mano di Francesca Genti e Manuela Dago. Per partecipare basta poco, la quota parte da 4 euro.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!