Tutti in Puglia per la Notte bianca dei libri!

Scrittori pugliesi notte bianca dei libri viaggi in PugliaUna cosa che non mi piace: nella mia Puglia si legge poco, pochissimo (il 70,8% dei pugliesi non ha letto nemmeno un libro in dodici mesi, dice l’ultimo rapporto Istat, in questo triste primato siamo secondi solo alla mia regione d’elezione, la Sicilia).

Una cosa che mi piace: c’è chi va in controtendenza, l’amore per i libri e l’importanza di leggere ce l’ha nel dna e fa di tutto perchè invece la Puglia dei libri emerga. Intanto per una lunga notte, poi chissà.

E quale sarà questa lunga notte bianca dei libri? Esattamente il 24 aprile, per cui se state programmando un viaggio in Puglia per il ponte del 25 aprile (anche se, ahime’, quest’anno il calendario ci è inviso), segnatevi questo “itinerario“, che è un andar per librerie. E’ la Notte di Inchiostro di Puglia.

Vi avevo già parlato di Inchiostro di Puglia ricordate? Un blog (ma oserei dire diventato ormai quasi un “movimento” ) dedicato a mostrare la Puglia attraverso i libri e la lettura. Ve lo aveva raccontato il suo creatore, pugliese trapiantato al nord come me, Michele Galgano.

E proprio a Michele è venuta l’idea, impegnativa ma secondo me bellissima, di una serata all’insegna della cultura, su e giù per il Tacco d’Italia. Le librerie, ma anche i caffè letterari ed altri luoghi della cultura, apriranno le loro porte con eventi, reading, spettacoli, gruppi di lettura ed ovviamente presentazioni di libri. Diventeranno, così come ha deciso di chiamarli Michele, dei veri e propri “Fortini letterari“. La sfida era importante: coinvolgerne cinquanta. Ma la sfida è stata vinta, e non certo di misura: i fortini ad oggi sono 62, e li potete trovare tutti qui. Da Ostuni a Lecce, da San Giovanni Rotondo a Bari, passando anche per le piccole cittadine, potrete trascorrere una serata in mezzo alle storie, conoscere i librai e le loro librerie, parte integrante e preziosa della città che sceglierete.

Che poi, se non siete in Puglia potete approfittare di tre fortini “fuorisede“: a Milano (evviva!), a Roma, SalernoPadova e a Parigi. Dettagli e programmi arriveranno nei prossimi mesi. Intanto potete seguire le novità della Notte di Inchiostro di Puglia anche sui suoi canali social.

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!