Verso la primavera: tornano le passeggiate letterarie di Milano

itinerari letterari Milano

Ecco una maniera insolita ma molto interessante per fare i turisti nella propria città. Oppure per invitare un amico a scoprirla da punti di vista decisamente più originali rispetto alle solite guide.

Qui infatti a condurci in giro sono gli scrittori, quelli che hanno dedicato alla città in questione libri interi (o qualche pagina) e che per farlo si sono messi in marcia a loro volta, hanno scoperto, si sono documentati, spesso come novelli detective della penna. Le giornate migliorano e tornano le Passeggiate d’autore di Milano. Sottotitolo: itinerari urbani letterari, perché di questo si tratta. Appuntamento ogni volta con un percorso diverso, un libro alla mano e l’autore ad accompagnarci attraverso passeggiate tematiche per la città. Se siete curiosi e vi piace osservare i dettagli del posto in cui vivete, ve le consiglio davvero.

Io così, l’anno scorso, ho ammirato le meraviglie liberty e i vecchi hotel diurni nascosti nel quartiere di Porta Venezia, ho incontrato la comunità Rom Harvati che vive nel campo di via Idro in fondo a Viale Padova, ho scoperto i segreti e sfatato i miti della Chinatown meneghina (via Sarpi e dintorni).

E ora sono pronta a passeggiare con il naso all’insù in compagnia di Gianni Biondillo. Sarà lui, infatti, ad inaugurare la nuova stagione delle Passeggiate d’autore a Milano il 16 marzo conducendo un’esplorazione urbana tra grattacieli vecchi e nuovi.

 

Undici gli appuntamenti in tutto fino a giugno, in un caleidoscopio di tematiche e quartieri: si parlerà di luoghi del crimine ma anche di poesia (nel luogo forse più lirico di Milano, i Navigli), si visiteranno i luoghi del cinema di Milano e le periferie (il Corvetto), fino a concludere con la “Milano città d’acqua”.

Trovate il programma completo, fresco di pubblicazione, sul sito dedicato.

Ed ecco altri articoli correlati

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

4 Comments

    • Sì le foto le ho fatte io, con lo smartphone! Per allenarci a osservare la città la fotografa ci aveva assegnato un compito, scovare e fotografare .. i cerchi, in qualunque “forma”. Molto divertente e stimolante

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.