Weekend d’autunno a Siena? Scopritela con le passeggiate d’autore

Foto credits: Tiseb da Wikimedia
Foto credits: Tiseb da Wikimedia

Non solo Milano e Roma. Anche in Toscana c’è la bella opportunità di scoprire il territorio a suon di cultura, in modo slow e con guide d’eccezione (tra le quali anche… Dante!). Per la precisione, succede a Siena, e io ve lo segnalo con colpevole ritardo ma non vi preoccupate, siete ancora in tempo perchè il calendario è lungo!

Si tratta delle passeggiate d’autore, otto itinerari di Siena raccolti sotto il cappello de “I colori del libro”. E già questa definizione lascia intendere come ci si aspetti un panorama sfaccettato e – appunto – multicolore. Anche in questo autunno-inverno. Basta mettere scarpe comode, coprirsi bene, e partire.

Passeggiate d’autore” è organizzata da toscanalibri.it, portale toscano di cultura, arte e spettacolo, in collaborazione con il Comune di Siena. Otto dunque i percorsi, tra letteratura, storia e tradizioni. Ciascuno con ospiti ed una guida turistica autorizzata delle associazioni della città.
Le passeggiate d’autore di Siena sono partite già lo scorso 28 settembre ma andranno avanti fino al 10 gennaio. Alla scoperta della Siena mistica, di quella raccontata con occhi stranieri, naturalmente non può mancare la Siena delle contrade e quella aulica di Dante.
Il prossimo appuntamento è domenica 12 ottobre alle ore 15.30 “Con gli occhi dei viaggiatori stranieri”, partenza da La Lizza guidati da Roberto Barzanti e Folco Quilici. Poi sabato 18 ottobre alle ore 15.30 “La citta’ di Mario Luzi” con partenza da Piazza Provenzano guidati da Marco Marchi e Luigi Oliveto. Venerdì 24 ottobre alle ore 17.30 sarà la volta di  “Siena divina. I luoghi della Commedia”. Con Massimo Seriacopi si andrà alla scoperta della Siena dantesca. La “Siena degli spiriti” è protagonista sabato 8 novembre alle ore 15.30 con Massimo Biliorsi e Carlo Martigli che racconteranno appunto storie di fantasmi e paura. Quasi in contrappasso, la volta successiva sarà dedicata alla “Siena mistica”, sabato 15 novembre alle ore 15.30 con Achille Mirizio e Marco Politi, partenza da Piazza San Domenico.
Il lato femminile della città toscana sarà svelato invece sabato 13 dicembre alle ore 15,30 con Raffaella Silvestri e Giuliano Catoni partendo dalle Logge del Papa. Si termina sabato 10 gennaio alle 15,30 con “Storia e arte nei Drappelloni” con partenza da via Duprè (Museo Contrada Capitana dell’Onda), con le visite ad alcuni musei di contrada e i retroscena della Siena forse più celebre anche all’estero, quella del Palio.

Il programma e i dettagli li trovate sul sito di Toscanalibri.

Avete voglia di includere uno di questi tour in un vostro prossimo weekend in Toscana? Sappiate che  – buona notizia – sono assolutamente gratuiti, ma sarebbe meglio prenotare. Ecco i contatti: tel. 0577.391787, redazione@toscanalibri.it.

Vi è piaciuto il blog? Seguitemi anche su Facebook

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!