CHI SONO E CONTATTI

Benvenuti nel mondo dei viaggi letterari!

come organizzare viaggi letterari

Sono Mariangela Traficante, giornalista. Scrivo di turismo, di Milano, di libri e viaggi letterari.

Nata e cresciuta in Puglia e di base a Milano, sono giornalista con una laurea in Lingue e letterature inglese e tedesca. Scrivo da sempre di viaggi e turismo, eventi e cultura, mi occupo di trend e novità del settore turistico per testate specializzate e di content writing. Ho curato i testi di due audioguide di viaggio Berlino e La street art a Milano – da un paio d’anni mi occupo anche di ideare e realizzare passeggiate letterarie e culturali a Milano e sviluppo nuovi progetti legati al turismo letterario.

Viaggiare, scoprire luoghi vicini e lontani, raccontarli da punti di vista anche insoliti, non è solo una professione, è anche una passione, insieme ai libri e alla lettura. E ho capito che si tratta di due mondi che si parlano e che possono unirsi creando qualcosa di bello, interessante e utile.

Così qualche anno fa ho unito i due ambiti del viaggio e del mondo dei libri lanciando il blog www.chelibromiporto.com, dove racconto di libri per viaggiare e che possono accompagnare la scelta di un viaggio o una riflessione sul viaggio, raccolgo idee, iniziative e destinazioni di turismo letterario e storie virtuose dall’Italia e dal mondo che ama i libri, diffondo contenuti e strumenti inerenti al turismo letterario dedicati ai viaggiatori e agli operatori del settore turistico desiderosi di approfondire questo tema.

chelibromiporto.com è anche il blog che racconta di viaggi ispirati dai libri, luoghi raccontati dagli scrittori, turismo culturale, storie belle di chi con i libri ha deciso di vivere e di scommettere sulla cultura. E mi piace pensarlo come un divano virtuale su cui accogliervi tutti e scambiarci storie virtuose di #viaggiletterari.

blog viaggi letterari

Siamo un popolo di viaggiatori, un po’ meno (ahimè) di lettori. Io vi mostrerò che queste cose invece stanno bene insieme. Vi consiglio cosa leggere prima di partire, come organizzare il vostro viaggio letterario, come fare turismo letterario, esempi per lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!


Con Morellini Editore ho pubblicato una guida di turismo letterario, Luoghi e Libri, spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa. È pensata sia per il viaggiatore che per gli operatori del turismo in cerca di spunti e proposte per la realizzazione di nuovi itinerari letterari e idee di viaggio. Si tratta di una guida che vuole portare il lettore alla scoperta di città, regioni e Paesi europei attraverso la loro anima letteraria, dove trovare scrittori, itinerari, indirizzi, curiosità e avere sempre un consiglio di lettura a portata di mano.


passeggiate letterarie Milano viaggi letterari

A Milano ho ideato e conduco #LuoghielibriaMilano, passeggiate tematiche dedicate di volta a un quartiere e volte alla scoperta di librerie, biblioteche, realtà sociali e comunità attive nella cultura, nonché di itinerari letterari.


CONTATTI

Se volete contattarmi mi fa piacere. Potete scrivermi qui: chelibromiportoATgmail.com

Su Linkedin: http://www.linkedin.com/in/mariangelatraficante

Su Facebook vi aspetto anche nel gruppo Luoghi e libri

Mi trovate anche su Twitter come @MaryTraf 

Qui ho avuto il piacere di raccontare chi sono e parlare del blog!

26 Comments

  1. Di Andrea Semplici è uscito qualche settimana fa, sempre per Terre di Mezzo, un altro libro di viaggio.
    Il titolo è :”Dancalia-camminando sul fondo di un mare scomparso”.
    Da leggere anche perchè parla di una regione dell’Etiopia sconosciuta ai più. E’ un ottimo libro, vale una recensione.

  2. Ciao anche noi ti scopriamo ora:) Molto carina l’intervista a Elisa e Luca di miprendoemiportovia.it :))) Sul nostro sito abbiamo una sezione dedicata ai libri di viaggio (è qui se vuoi darci un’occhiata http://www.lifeintravel.it/tag/libri-di-viaggio.html) ma curiosando sul tuo sito troveremo senza dubbio altri spunti:)) noi siamo fra quelli che, ogni volta che passano davanti ad una libreria, si devono contenere perchè se entrano fanno acquisti su acquisti… è davvero una droga:))

    • Ciao grazie per essere passati di qui!
      E bella sezione, sicuramente potremo fare un bello scambio di spunti, e se volete essere “ospitati” anche voi come Elisa e Luca per chiacchierare di libri e guide vi aspetto con piacere, fatemi sapere!
      E per ultimo vi dico.. vi capisco benissimo!! anche per me entrare in libreria e’ un piacere immenso ma al tempo stesso una sofferenza per non poter soddisfare l’esigenza di uscire con le braccia piene di libri! Allora mi butto sulle biblioteche 🙂

  3. consiglio di lettura. In occasione della mostra su Amedeo Modigliani, al Palazzo Reale di Milano , Graus editore pubblica “Elvira la modella di Modigliani”, di Carlo Valentini.

    La Parigi degli artisti, da Picasso a Renoir, da Cézanne a Matisse, la città della Belle Epoque, della mondanità e delle corse dei cavalli, dell’invasione tedesca nella prima guerra mondiale, ma soprattutto la Parigi di Modigliani coi suoi eccessi, la sua creatività, i suoi patimenti e la sua umanità, narrata attraverso la vita rocambolesca di una delle protagoniste di quel periodo, Elvira la Quique, che di Modigliani fu modella e amante. Carlo Valentini, giornalista Rai, propone con “Elvira, la modella di Modigliani” (Graus editore) una biografia-romanzo in cui si ripercorre tutta l’avventura artistica e personale di Amedeo Modigliani, ricostruendo il legame che unì il pittore alla modella di alcuni dei suoi celebri nudi, allo stesso tempo casti e ammiccanti.
    Attraverso Elvira, eroina quasi inconsapevole di una delle stagioni più esaltanti della recente storia artistica europea, l’autore, con stile stringato, quasi da reportage giornalistico, ci conduce nel cuore della Parigi bohemienne, ci fa conoscere i suoi abitanti poi divenuti famosi e ci guida in quelle irripetibili atmosfere in cui si intrecciavano libertà e gioia, frustrazioni e amarezze, illusioni e disillusioni, amori e tradimenti. Si tratta di una riproposizione della vita artistica di Modigliani da un’ottica assai originale che attinge anche a documenti inediti e che conferma come spesso la genialità nel mondo dell’arte venga riconosciuta solo dai posteri, non a caso l’artista morì di stenti mentre l’8 novembre 2006 la casa d’aste Sotheby’s ha aggiudicato a New York un suo quadro per 31 milioni di dollari.

  4. Anche io faccio sempre … fatica a spiegare quello faccio …:-) però che amo il mio blog da morire e che adoro scrivere su Mydelishoes lo so !!!!:-D
    Complimenti !!!!!

  5. …ma questo blog è pazzesco!!!
    Non c’è vacanza senza un libro.

    Ho letto di tutto in giro e ho preso l’abitudine di scrivere sul retro della copertina dove ho letto il libro e quando. La mia biblioteca è una sorta di diario di viaggio letterario…

    Che meraviglia… tornerò sicuramente!!!

    Elena

    • Grazie Bruna mi fa molto piacere! Magari riusciro’ a passare dalle vostre parti prima o poi (che bello vedo che promuovete anche il bookcrossing).
      Grazie per essere passata di qui!
      Mariangela

  6. Buon giorno Mariangela!
    Ho scoperto oggi il tuo blog, mi è piaciuto 🙂
    Mi sono iscritta, ti seguirò con interesse.
    A presto 🙂

    • Ciao Beatrice grazie mille! Benvenuta allora e attendo con piacere anche consigli, suggerimenti, ecc. A presto! Mariangela

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.