Idea originale o furba occasione di marketing? Probabilmente entrambe, ma la notizia piacerà ai fan di Amélie Nothomb. L’eccentrica scrittrice di lingua francese torna in libreria con Barbablù, il suo nuovo romanzo, pubblicato come sempre dalla sua fedelissima casa editrice italiana, Voland. E per presentarlo non chiamerà a raccolta i suoi fan solo nelle librerie, ma anche in treno. E’ questa infatti la notizia: Amélie Nothomb torna in Italia e incontrerà i suoi fan anche a bordo di Italo, il treno ad alta velocità di Ntv.
Si tratta in fondo di un’ulteriore declinazione della felice accoppiata tra libri e viaggi. Dopo i tour sulle orme di romanzi e scrittori (come questo, gettonatissimo, sui luoghi di Jane Austen) e le visite guidate in compagnia degli scrittori, non male l’idea di Voland, l’Institut français Italia ed Ntv: trasformare anche gli stessi viaggi tra una città e l’altra di questo tour promozionale in eventi veri e propri. Certo, sarei poi curiosa di vedere come verranno gestiti concretamente, quanti fedeli lettori Amélie incontrerà in carrozza e se ci saranno suoi fan disposti a inventarsi una gita fuori porta ed a correre a prendere un biglietto per il piacere di vederla e di viaggiare, per un po’, insieme a lei.
Le tappe
Queste intanto le tappe: giovedì 11 aprile Amélie Nothomb viaggerà sul Roma – Firenze (in Ambiente Club, il “salotto” di Italo), partenza da Roma Tiburtina alle 15.55. Il giorno dopo, 12 aprile, viaggerà verso Bologna (Italo in partenza da Santa Maria Novella alle 10.25). Infine, il 13 aprile prenderà l’Italo diretto a Venezia in partenza da Bologna alle 8.35 (nella città lagunare Amélie Nothomb sarà ospite d’onore al Festival Internazionale di letteratura “Incroci di civiltà”).
Per gli “stanziali”
Ma se preferite un incontro più tradizionale, sappiate che la scrittrice presenterà il suo nuovo libro Barbablù a Roma domani, 10 aprile (alle 19 all’Institut français Centre Saint-Louis), l’11 aprile alle 12 alla Libreria Ready Cavour, mentre alle 13.30 firmerà le copie dei suoi romanzi nell’atrio della Stazione Termini. Nel pomeriggio (potere dell’alta velocità..) la si potrà incontrare già a Firenze, alle 18 presso la libreria Feltrinelli, poi l’indomani a Bologna alla Libreria Trame (ore 12.30) e alle 18 alla libreria Ibs. Infine, il 13 a Venezia al Teatro Goldoni per Incontri di Civiltà.
Un viaggio in treno si presta alla riflessione e ai pensieri, sarebbe davvero interessante poterli condividere con i nostri scrittori preferiti, voi chi vorreste come compagni di viaggio?
Ma che bellezza 🙂
itinerante! Io la adoro 🙂