Dove festeggerete il solstizio d’estate, stanotte, la notte più corta dell’anno? Io sarò ancora una volta in una città che amo, Berlino, a festeggiare il matrimonio di una cara amica! Ma se voi siete in giro per l’Italia, non fatevi scappare una notte bianca molto particolare.
L’estate comincia in libreria, anche quest’anno! E’ con questo bello slogan che Letteratura rinnovabile ci annuncia, ancora una volta, una bella iniziativa per festeggiare i libri. Oggi 21 giugno torna infatti Letti di notte, ovvero la notte bianca del libro, una festa collettiva con librai, editori, bibliotecari, scrittori, artisti e, naturalmente, lettori appassionati.
Lungo lo Stivale e nelle isole le librerie ed altri luoghi di cultura si apriranno anche col calar del sole per ospitare eventi e iniziative.
Letti di notte è nata nel 2012 da un’idea di Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, fondatori di Letteratura rinnovabile e editori Marcos y Marcos, e di Patrizio Zurru, libraio di Piazza Repubblica Libri, e lo scorso anno ha portato più di 20.000 persone in più di duecento librerie e biblioteche, italiane e d’oltralpe.
Quindi, dove festeggiare? Ecco l’elenco di tutti i luoghi di Letti di notte (in Italia e anche a Lugano e Bellinzona, in Svizzera), per cercare quello più vicino a dove passerete il weekend.
Emilia Romagna, Roma, Milano e Lombardia, ma anche Marche e Toscana mi sembrano le zone più ricche di eventi, ma si difendono bene anche altre regioni, comprese quelle “vacanziere” come Sardegna e Puglia (anche se in quest’ultima, ahi ahi, il mio Salento, eccezion fatta per Calimera, sembra latitare…). Se siete su Twitter e volete essere aggiornati sugli eventi potete seguire l’hashtag #Lettidinotte. Buon Solstizio!