Fine dell’anno tempo di bilanci.. e di buoni propositi of course! Per questi ultimi mi avvalgo di qualche giorno ancora per pensarci un po’ su e sceglierli con cura, i primi invece è bene già farli prima che scocchi la mezzanotte del 31, ma niente panico, non vi tedierò con numeri, lunghe riflessioni autoreferenziali e simili. Vi limiterò a farvi una piccola classifica, e d’altronde che fine d’anno sarebbe senza una classifica? La mia vi racconta che cosa avete cliccato di più su nel blog e quindi che cosa vi è piaciuto di più in questo piccolo posto che parla di libri in viaggio. Cominciamo!
Il viaggio è un tema: Claudio Magris: quando il viaggio diventa tema di riflessione anche a scuola
Era la fine di giugno, giorno di prova d’italiano alla maturità. I bookmaker in salsa liceale si aspettavano Pirandello, saltò fuori invece un nome tra i più inattesi, Claudio Magris, “chi è costui?”, si saranno chiesti gli smarriti laureandi. Ed evidentemente qualcuno ha continuato a chiederselo anche nei mesi a seguire, archiviati i libri e inforcati gli infradito, e poi ancora dopo, rispolverati penne e quaderni. Claudio Magris e il suo infinito viaggiare li avete cercati tantissimo in questi mesi, ma anche il tema sul viaggio è stata tra le keyword più gettonate. La buona notizia: evviva, nelle scuole italiane si torna a parlare del viaggio come esperienza integrante della vita. La brutta? Si cerca “ispirazione” (chiamiamola così in tono eufemistico va!) sul web. Dai però, ragazzi, non copiate, è così bello far lavorare la propria creatività!
Books & the City: dieci libri per sognare New York
New York, New York. Che dire del suo fascino intramontabile? Che voi siate stati in partenza o semplicemente curiosi di ritrovarla tra le pagine di un libro, la Grande Mela non smette di esercitare la sua attrazione e non solo in chiave cinematografica e musicale. L’avete voluta cercare anche su carta, e io ve ne regalerò ancora, perchè dieci libri sono troppo pochi e neanche io sono immune al fascino della città che non dorme mai!
Scrittori svedesi in giro per Milano: arriva Caffè Stoccolma
E’ notizia di qualche settimana fa che la fortunata Trilogia Millennium di Stieg Larsson avrà un seguito, un quarto romanzo, e toccherà ad un connazionale dello scrittore, David Lagercrantz, l’onere e l’onore di questa eredità. Chissà come reagiranno i tanti fan dello scrittore svedese, e non solo i suoi. Perchè la letteratura scandinava è ricercatissima. Tanto da far nascere intorno a sè eventi anche in Italia, come quello di maggio scorso a Milano: Caffè Stoccolma si chiamava e in tantissimi avete voluto saperne di più. Messaggio agli organizzatori dunque (in primis la super specializzata casa editrice Iperborea): l’anno prossimo si replica?
I migliori libri di viaggio di sempre? Lo dice il Telegraph
Le liste e i consigli, si sa, ci piacciono sempre e il web se ne approfitta: l’ho fatto anch’io (a modo mio!) prendendo in prestito questo articolo del Telegraph che aveva raccolto i migliori venti libri di viaggio di sempre. Lo so, l’articolo non è del 2013 ma vi sfugge solo per una manciata di giorni, e poi che fine d’anno è senza nemmeno una classifica?
Il Cammino di Santiago con un bambino: la storia di Elisabetta e Johann
Ed eccoci, mi fa molto piacere chiudere la top five con questo articolo, perchè si tratta di un bel racconto, il racconto di un’esperienza di viaggio tra le più intense, il Cammino di Santiago. Elisabetta poi lo ha reso ancora più particolare perchè lo ha percorso insieme al suo bambino di otto anni. La sua storia vi è piaciuta e ne sono molto contenta.