“Ha presente le anatre che ci sono nel laghetto vicino a Central Park South? Quello piccolo? Lei per caso sa dove vanno, quelle anatre, quando l’acqua si ghiaccia? Non è che lo sa?”
Mettete insieme un romanzo cult (l’avete riconosciuto, vero, il Giovane Holden di J.D. Salinger?), una giovane piattaforma online dedicata alle librerie indipendenti e un cinema piccolo ma “di culto” a Milano: ecco le cose belle e le sinergie che possono nascere in nome della cultura e della capacità di farla e diffonderla in maniera innovativa.
Oggi infatti voglio condividere con voi un evento che si terrà il prossimo 28 febbraio a Milano. Milano che diventa un po’ New York (con le sue ricche suggestioni letterarie), e d’altronde non è stato siglato proprio l’anno scorso un gemellaggio tra la città meneghina e la Grande Mela, per la reciproca promozione turistica?
E qui si tratta, in fondo, di turismo letterario. La serata in onore del Giovane Holden di J.D. Salinger è organizzata infatti da Tribook, una giovane piattaforma che vuole valorizzare i librai indipendenti di Milano, li mette in rete e in contatto con i lettori (ne avevo parlato qui l’anno scorso)
E in occasione del rilancio del proprio sito ha deciso di organizzare una festa per gli appassionati di lettura nel segno del Giovane Holden.
L’appuntamento è per domenica 28 febbraio alle 20.00 al Cinema Beltrade (che si trova in via Nino Oxilia 10 a Milano). Ci saranno letture animate, un mercatino di libri a tema e la proiezione del film “Salinger, il mistero del giovane Holden”, un documentario che cerca di far luce sulla misteriosa vita dell’autore cult.
Il tutto insieme agli attori di Dramatrà. E’ un’associazione culturale che organizza visite guidate teatralizzate, dedicate a tradizioni, leggende e personaggi dimenticati di Milano.
Ma c’è una segnalazione che devo farvi. L’evento è organizzato tramite la piattaforma online Movieday e si potrà tenere solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, il biglietto costa 5,5 euro e si può prenotare online. Quindi, se l’idea vi piace, sappiate che servono ancora alcuni contributi per poter confermare la serata!