In Riviera Romagnola per leggere, riflettere, amare…

vacanze Rimini estate 2013

Tra pochi giorni lo dirà anche il calendario,intanto ci sono (finalmente, aggiungo io) le temperature a ricordarcelo: l’estate sembra davvero arrivata, e magari qualcuno di voi fortunati la sta già assaporando su qualche spiaggia. Spero con un bel libro in mano! Io adoro leggere in spiaggia (o all’ombra di una  pineta) e credo di non essere sola, se anche le località marine in giro per l’Italia hanno scelto sempre più numerose di dedicare degli eventi agli appassionati di lettura. Per questo ho deciso di segnalarvele anche io, e partiamo oggi con un guest post che ci racconta le rassegne letterarie dell’Emilia Romagna di questa estate 2013.. e ci dà anche qualche dritta per risparmiare sull’accomodation:

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo

Virginia Woolf

Se chiedi a un riminese dov’è il mare ti risponderà vagamente indicando col braccio “laggiù” con la noncuranza di chi ci è abituato e non ci fa più caso. Lo dice, ma in realtà non smetterà mai di stupirsi tra un’onda e l’altra di fronte alla magia che si ripete regalando ogni volta un luccichio diverso, una nota stonata, un’emozione nuova.
E’ il mare. La potenza, la calma, le gobbe da vecchio gigante che cullano i sogni, portano lontano la fantasia, rinforza i progetti. Non c’è decisione o scelta presa lontano dal mare, per un riminese.

Il mare è là, d’inverno lo intravvedono da dietro le tende della finestra se sono fortunati oppure lo ignorano, ma solo perché sanno che da qualche parte c’è e che tanto quando smetterà di piovere torneranno a passeggiare sulla riva per parlarci ancora una volta. D’altronde fa parte di loro molto più di quelle strade alberate e di quella gelateria aperta due anni fa, molto più dell’auto nuova o della giostra in piazza per far ridere i bambini. E lo consultano in segreto prima di ogni impresa, gli affidano le loro speranze, le paure. Lui ascolta senza interrompere. E quando alza la voce, loro lo rispettano.
L’Adriatico, visto da qui, non è solo vacanza ma una riserva di energia e di suggestioni, è un compagno di viaggio che ti aspetterà ancora e ancora, come un lettore senza fretta.
E senza fretta, da giugno a settembre le località della Riviera Romagnola invitano tutti gli appassionati di lettura a una serie di rassegne letterarie che sono insieme una possibilità di arricchimento culturale e un’occasione per godersi qualche giorno al sole.

Mare di libri – Rimini

E’ il Festival dei ragazzi che leggono, si tiene a Rimini dal 14 al 16 giugno 2013. Un luogo di incontro per tutti i ragazzi italiani cui piace leggere che, finita la scuola, si danno appuntamento per condividere la loro passione, incontrare gli autori preferiti, giocare con le parole e confrontarsi su temi di attualità. Ospiti di quest’anno le autrici Deborah Ellis, nota per il libro best seller del 2002 Sotto il burqa (Premio Andersen come miglior libro per ragazzi), Michela Murgia, vincitrice del premio Campiello 2010 con Accabadora, Vivian Lamarque che ha sempre propugnato l’arte della poesia tra i ragazzi e l’illustratore Benjamin Lacombe.
In programma anche eventi speciali tra cui mostre, spettacoli teatrali, letture e giochi. Intanto un video della passata edizione:

Il programma completo sul sito

Moby Cult, Incontro con l’autore – Rimini

Rimini estate 2013
La rassegna, giunta quest’anno alla sua 23^ edizione, si svolge nel mese di agosto nel centro storico di Rimini, tra Vecchia Pescheria e Piazza Cavour. E’ nata in collaborazione con il consorzio “Il libro nella città” e rappresenta un’occasione per avvicinarsi (nel vero senso della parola) agli autori nazionali e internazionali attuali. Il pubblico, infatti, ha la possibilità di fare domande agli scrittori e conversare con loro conoscendoli direttamente. Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 21.30 con ingresso gratuito.

Libri A-Mare – Misano Adriatico

Non è una rassegna letteraria ma una bella iniziativa per chi non si stende al sole senza un buon libro. La Biblioteca di Misano Adriatico si trasferisce sulla spiaggia e presta libri ai bagnanti. Anche i turisti possono prendere a prestito i libri esibendo carta di identità e codice fiscale. L’iniziativa è attiva dal 19 giugno a fine agosto, tutti i mercoledì presso il Bagno 39.

La Biblioteca Illuminata – Misano Adriatico

Eventi Misano Adriatico estate 2013Il tradizionale appuntamento con scienziati, filosofi, scrittori e poeti che si confrontano su temi di carattere filosofico / esistenziale quest’anno cambia formula e diventa “Vizi d’estate… a Misano“: il giardino della biblioteca di Misano Adriatico ospiterà 5 incontri dedicati ai Vizi Capitali, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità. Primo appuntamento martedi 9 luglio con Arnaldo Colasanti e la “Lussuria”, il 12 Remo Bodei e Sergio Benvenuto affronteranno “Ira” e “accidia”, il 16 luglio l’economista Stefano Zamagni e il filosofo Umberto Curi parleranno di “Avarizia” e “Invidia”. Si prosegue il 19 luglio con Paolo Fabbri e Stefano Marrone che si confronteranno sulla “Superbia” e “La Gola”. Chiude la rassegna, venerdi 20 luglio, un recital di Mariangela Gualtieri dal titolo “Vizi e virtù della mia gente“.
Tutti gli incontri si tengono presso il giardino della Biblioteca di Misano Adriatico (via Rossini, 7) alle 21.30 con ingresso gratuito.
www.misano.org

Cervia la spiaggia ama il libro – CerviaCervia laspiaggia ama il libro

21^ edizione della rassegna letteraria che porta gli autori sulla spiaggia tra Cervia e Milano Marittima. Momento clou della rassegna, lo sbarco degli autori sulla spiaggia di Cervia a bordo di imbarcazioni storiche il giorno di ferragosto, che conclude la rassegna. Si svolge ogni anno tra luglio e agosto.

Parole tra noi – Riccione

Rassegna di reading, incontri e conversazioni culturali promossa dalla libreria Block60 in collaborazione con il Comune di Riccione. Si svolge presso la Galleria del Palazzo dei Congressi di Riccione da fine giugno a fine agosto, a breve sarà reso noto il programma.
Ideale, a questo punto, approfittare di una di queste rassegne per concedersi una piccola vacanza al mare, magari costruendo un programma che permetta di partecipare agli appuntamenti più interessanti.

Queste le rassegne. Non resta che approfittarne per concedersi una piccola vacanza al mare, magari costruendo un programma che permetta di partecipare agli appuntamenti più interessanti.

Si sa che la Riviera romagnola è tra i luoghi di vacanze più economici d’Italia, lo dice anche una delle più recenti indagini del portale di comparazione prezzi Trivago (“La Riviera Romagnola può essere la soluzione ideale. La maggior parte delle città balneari nella Regione, infatti, subisce una flessione dal -3% al -17% rispetto lo stesso periodo del 2012 e sono tra le più economiche di giugno”) quindi non dovrebbe essere un problema trovare una buona sistemazione. Tra le fonti da consultare vi segnialiamo www.info-alberghi.com, dove tra le varie offerte per organizzare il soggiorno quest’anno c’è anche la novità dei coupon sconto. Si possono scaricare dal sito, vengono inseriti direttamente dagli albergatori e danno diritto a uno sconto sul soggiorno, valido nel periodo indicato su ciascun coupon e cumulabile con le altre offerte previste dall’hotel.

…E magari, quello che si risparmia per il soggiorno si potrebbe investire in nuove letture!

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.