Anche se l’estate è ormai finita (e osservando il cielo milanese ora mentre vi scrivo temo che, sì, stavolta sembra proprio vero…), magari qualcuno di voi è prossimo ad una vacanza. Magari siete diretti in Sardegna, magari proprio in nave: allora datevi un’occhiata in giro: potreste imbattervi in una piccola biblioteca molto particolare.
Infatti oggi voglio condividere con voi un’iniziativa che in mezzo alle tante di puro marketing e pubblicità mi ha colpita perchè è andata a stuzzicare proprio uno dei miei punti deboli, la curiosità per i libri…
Si chiama Biblioteca dell’Identità. Ma dietro questo nome forse un po’ troppo altisonante e che suscita pensieri di antropologia e affini, si nasconde in realtà un’idea molto carina: la compagnia di navigazione Tirrenia – Cin, infatti, ha deciso di promuovere la cultura della Sardegna anche a bordo.
Come? Con i libri, ma anche con cd, dvd e cartine. Così chi viaggia in traghetto potrà già immergersi un po’ nell’atmosfera sarda. Da vari punti di vista. Dalle guide alle spiagge della Sardegna all’enciclopedia sulla musica sarda, senza tralasciare la letteratura dei classici con Grazia Deledda.
Che poi, un libro non è forse un’ottima alternativa ai souvenir più inflazionati?