Sono molto contenta di presentarvi queste passeggiate letterarie a Milano, un progetto sul quale ho lavorato e sto lavorando tanto per farlo diventare realtà: la passione che mi ha portata a scrivere #LuoghieLibri va avanti, e dalla pagina arriva in città. Ecco #LuoghieLibriaMilano.
Di cosa si tratta ? Di passeggiate letterarie tematiche dedicate di volta in volta a un quartiere della città, alla scoperta di luoghi legati dal filo rosso dei libri.
Avevo infatti un desiderio: raccontare dal vivo la città, facendo conoscere i suoi luoghi dei libri, e non solo quelli canonici, insieme a chicche e curiosità per turisti letterari e non solo.
Luoghi e Libri a Milano nasce dalla mia guida di turismo letterario ‘Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa’.
Attraverso queste passeggiate letterarie a Milano vogliamo anche mettere in connessione e valorizzare tante iniziative virtuose, spesso indipendenti, nate dal basso, di comunità, che mettono i libri e la cultura al centro e che meritano di essere conosciute.
Sono pensate per chi ama leggere e vuole ‘vivere’ libri e lettura anche intorno a sé e per chi ama scoprire il territorio sotto una luce diversa. Non solo grandi attrazioni, itinerari letterari a Milano sulle orme dei grandi autori e dei romanzi, ma anche spirito locale, iniziative di comunità e di quartiere legate alla cultura, biblioteche insolite, librerie da scoprire, omaggi originali a libri e scrittori, chicche artistiche e green.
Lungo il tragitto, consigli di lettura, incontri, curiosità. Leggeremo qualche brano che autori – milanesi e non, del passato e del presente – hanno dedicato ai quartieri che attraverseremo di volta in volta, per lasciarci ispirare da guide d’eccezione. E incontreremo persone e associazioni che fanno cultura e che ci apriranno le porte dei loro mondi di parole, come librerie indipendenti e biblioteche insolite.
Ecco due esempi di itinerari che potete prenotare
Desiderate una data precisa e vi piacerebbe organizzare una passeggiata con un appuntamento ad hoc?
Scrivetemi QUI —>> mari.traficante@gmail.com
Potremo organizzarla insieme e vi terrò anche aggiornati sui prossimi appuntamenti che programmerò
Biblioteche insolite e dove trovarle. Isola e dintorni
Sapete che a Milano c’è un quartiere ad alto tasso di librerie bellissime?
E che nasconde un’oasi di verde tra i grattacieli da godersi magari proprio con un buon libro tra le mani?
Queste e tante altre chicche – libresche e non solo – potrete scoprire passeggiando insieme a me e ad altre persone curiose di visitare la città a passo slow.
In questa passeggiata culturale a Milano andremo alla scoperta di una Milano dal profilo che cambia ma dove andare alla ricerca di oasi da scoprire con un libro in mano. Percorreremo le strade di un quartiere che in una manciata di isolati offre librerie indipendenti da scoprire, per poi passeggiare verso grandi parchi “di design” e giardini condivisi, per conoscere spazi culturali anche autogestiti e biblioteche nascoste nei palazzi, in un percorso che regala scorci e sorprese, perfette anche per godersi Milano all’aria aperta.
Se i libri sono la vostra passione, venite e scoprirete
– un quartiere ricco di librerie
– Angoli nascosti della Milano green
– biblioteche insolite e attività locali legate ai libri e alla cultura
I Navigli di Alda Merini, tra ispirazioni letterarie e giardini
Sapete che a Milano si trovano diversi murales dedicati ad Alda Merini?
E che la poetessa ha dedicato molti versi alla sua città e ai suoi Navigli?
Con le passeggiate letterarie #LuoghieLibriaMilano andremo insieme a ritrovarne i luoghi e le atmosfere, ma non solo. Troveremo altri angoli artistici e altri racconti letterari, e come in ogni passeggiata di Luoghi e libri non potranno mancare librerie belle e oasi verdi da scoprire!
Ci daremo appuntamento in una strada “da vecchia Milano” per passeggiare poi verso i Navigli, tra gli angoli affascinanti che hanno ispirato scrittori e artisti, e passeggeremo tra i luoghi vissuti e amati da Alda Merini accompagnati dai versi che ha dedicato alla sua Milano.
Se i libri sono la vostra passione e volete vedere i Navigli oltre la movida, venite e scoprirete
– i luoghi cantati da Alda Merini e gli altri angoli di Milano dove andare a ritrovarla
– un giardino nascosto
– una Milano crocevia di storie, vecchia mala e antiche vie d’acqua
Come partecipare a Luoghi e Libri passeggiate letterarie a Milano
Vivete a Milano ma siete curiosi di scoprirla in modo insolito. Vi piacciono i libri ambientati a Milano e volete ripercorrerne le orme. Sarete di passaggio in città e avete voglia di scoprirla a piedi.
In ogni caso, siete pronti a camminare con me e volete partecipare alle passeggiate letterarie Luoghi e Libri a Milano? Contattatemi!
– Vi darò tutte le informazioni sulle prossime date in programma
– E possiamo concordare anche appuntamenti su misura in base alle vostre esigenze di date e tempo per una passeggiata letteraria alla scoperta di Milano
Per info e prenotazioni mari.traficante@gmail.com oppure WhatsApp 3389430586
E a seguito della passeggiata vi invierò anche un piccolo dono, un pdf che raccoglierà i luoghi visitati e altri spunti, insieme ad alcuni suggerimenti di libri da leggere, ambientati a Milano naturalmente!
Vi aspetto !