Ci siamo. Cinque giorni pieni zeppi di incontri, presentazioni, eventi. Se passate da Milano tra oggi e domenica siete fortunati: potrete godere della seconda edizione del Festival della Letteratura. Si chiama come quello più celebre di Mantova e come lui invaderà la città di libri, autori, letture. Anzi di più. Da oggi al 9 giugno sono infatti tantissimi gli eventi che faranno vivere luoghi di ogni tipo, una settantina, con un turbinio di oltre 180 appuntamenti. Le biblioteche, comunali e rionali, innanzitutto. Ma anche i parchi, i cortili, le caffetterie, le osterie, le carceri addirittura con eventi pensati per i detenuti.
Ed è una formula che mi piace tantissimo, come pure gli altri due ingredienti chiave del Festival della Letteratura di Milano: gli eventi sono assolutamente gratuiti, e l’intera manifestazione è stata ideata ed organizzata dai piccoli editori indipendenti, quelli che, come le piccole librerie indipendenti, si trovano a spartirsi mercato e lettori con le major, magari rimangono fuori da kermesse più famose, e faticano a farsi conoscere al grande pubblico. Questa invece è l’occasione giusta, per loro per farsi “vedere” dal pubblico dei lettori, e per i milanesi e non di godere della loro città con un libro in mano, o da ascoltare.
Cosa andare a vedere? Impossibile qui darvi indicazioni! Il calendario è fittissimo: c’è tanta Milano, sicuramente, con libri e iniziative che ce l’hanno come protagonista, la Milano di oggi e di ieri, quella della mala e quella della musica. E poi temi sociali, curiosità, reading di poesia, attenzione alla lingua italiana. Trovate tutto sul sito della manifestazione. Io nel mio piccolo proverò a segnalarvi le cose che mi incuriosiscono di più e che proverò ad andare a vedere.
Oggi per esempio?
Ore 17.30: “Via Padova a due passi dal Duomo”. Dalla periferia al centro, via Padova si racconta con un libro e un film. “L’ultimo bar a sinistra” (Ligera Edizioni), brevi racconti ambientati nella via più multietnica di Milano, e “Via Padova, istruzioni per l’uso”, film di Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli.
Negozio Civico ChiAmaMilano, via Laghetto 9/11
Ore 19.00
“Di terra in aria” di Adriano D’Aloia (Interlinea). Reading di poesia con accompagnamento musicale di Urkuma direttamente ispirate alle sonorità salentine del libro. Parteciperanno l’autore, che leggerà i testi, e Urkuma (composizioni musicali).
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16
Ore 19.30
Milano com’era, Milano com’è. Incontro con Dario Crapanzano (autore di “Il giallo di via Tadino”, “La bella del Chiaravalle”, “Il delitto di via Brera” – tutti editi da Fratelli Frilli Editore) e i tre autori del nuovo giallo “Operazione Madonnina – Milano 1973“ (Fratelli Frilli editore) Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone. I quattro autori si presentano al pubblico per dialogare e ritrovarsi nell’atmosfera degli anni ’70 a Milano e confrontarla con quella che viviamo oggi.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18
Ore 21.00
Dizionario delle collocazioni. Le combinazioni delle parole in italiano a cura di Paola Tiberii (Zanichelli). Com’è stato quel film? E quel viaggio? Ogni volta che qualcuno ce lo domanda, la prima risposta che viene in mente è “bello” oppure “brutto”. Tutto qui? Per rendere quel libro “emozionante” o “deludente” e quel viaggio “rocambolesco” o “memorabile” si può ricorrere a uno strumento efficace e al tempo stesso semplice da utilizzare. Da ABBAGLIARE a ZUPPA, il Dizionario elenca più di 6mila voci e offre oltre 200mila collocazioni. Al lemma GOAL, per esempio, sono indicati gli aggettivi acrobatico, splendido, rocambolesco, i verbi andare (in goal), convalidare (un goal) e le frasi come fiuto del goal, goal della bandiera. Tanti suggerimenti per trovare le parole giuste. Presenta Massimo Arcangeli, linguista, critico letterario, scrittore e consulente scientifico per la Società Dante Alighieri.
Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, via Daverio 7
Ore 21.30
Corazòn al Sur Serata di apertura al Festival dedicata al Sud del mondo con letture, musica e gastronomia. Con Milton Fernàndez, Angel Galzerano, Coro Hispano-Americano e altri. A cura di Teatri Resistenti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3
One Comment