Avete programmi per il weekend? Se ancora non avete deciso cosa fare, vi propongo due gite.. in città. Sì, perché molto spesso è bello fare i turisti urbani (ci permette di scoprire davvero molto dei luoghi in cui viviamo o che frequentiamo per lavoro, e di viverli in maniera più felice e rilassata), e poi ormai anche in piena estate le nostre città si animano di eventi ed iniziative, come quelle dedicate ai libri ed alla lettura. E quindi oggi vi porto a Ferrara ed a Milano. Sì, perché nei prossimi giorni entrambe vedranno calcare il proprio palcoscenico da rassegne dedicate a chi ama leggere.
Nel caso della città estense va in scena un genere decisamente apprezzato e che in Italia non conosce battute d’arresto: il giallo. Parte infatti domani e va avanti fino a domenica 13 luglio GialloFerrara 2014. Nella cornice di Palazzo Paradiso si alterneranno giallisti, noiristi, fumettisti, disegnatori, sceneggiatori tv e cinema, tutti uniti in nome di un fil rouge, il mistero. Alcuni nomi? Marcello Simoni, Sandrone Dazieri, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Lorenza Ghinelli, Luca Poldelmengo, Stefano Bonazzi, Alfredo Castelli, Claudio Chiaverotti, Christopher Channing, Gianluca Morozzi, Davide Bregola, Angelo Marenzana. Occasione originale per visitare la Ferrara rinascimentale tra Palazzo Paradiso e il Chiostro di Santo Spirito.
Tutte le info e il programma li trovate sulla pagina Facebook del festival.
Valorizzare e dare vita ad un luogo storico cuore pulsante di Milano, specie di quella Milano che era una città d’acqua, è invece l’idea che ha fatto nascere la rassegna che parte domenica 13 luglio (col suo primo appuntamento) nel capoluogo meneghino. Con la lettura e la musica. Si chiama infatti Naviglio Pavese – Fiero del libro – Distretto del jazz. Ci saranno reading e presentazioni, ma anche poesia, musica, fumetto, fotografia, storia e cultura locale “ed in sostanza tutto ciò che rende bello vivere quotidianamente un luogo, un distretto appunto”, spiegano gli organizzatori, e una fan del “vivere appieno e bene il proprio quartiere” come sono io non può che concordare!
Sulla pagina Facebook programma e informazioni
E poi c’è anche un altro obiettivo: tutti conoscono i Navigli di Milano per la loro “movida” giusto? Così invece vogliono dimostrare tutto il loro fascino anche sotto la luce del sole. Appuntamento dalla Darsena al Ponte della Conchetta, con gli eventi letterari e con una jazz band che suonerà lungo le rive del naviglio. Concedetevi una bella passeggiata e curiosate anche con gli occhi all’insù, oppure soffermandovi sulle vetrine di botteghe vecchie e nuovissime, che spesso sembrano spuntare e cambiare di continuo, e sbirciate oltre i cancelli delle case di ringhiera. Io vi dico che si tratta di uno dei posti più suggestivi di Milano, da scoprire però anche senza la frenesia dell’aperitivo!