Sapete qual è il luogo di Expo 2015 Milano più affollato oggi, in attesa che prendano ufficialmente vita i padiglioni dell’Esposizione a Rho? E’ il web! Social media e App comprese.
Basta digitare Expo 2015 su Twitter, per esempio, e vi troverete davanti una pioggia di account, più o meno accreditati. Ovviamente ci sono quelli ufficiali, e sono tanti, tanti quanti sono i temi, i percorsi, i Paesi che parteciperanno a Expo. Dai Tavoli Tematici Expo ai progetti al femminile di We Women for Expo, dall’Ente ufficiale per la promozione turistica delle destinazioni WonderfulExpo 2015 al palinsesto degli eventi che animeranno Milano con Expoincittà.
Talmente tanti spunti che si rischia di perdersi qualcosa. Come quello che vi racconto oggi e che ho scoperto per caso solo qualche giorno fa. Non ha a che fare direttamente con i viaggi, o forse in un certo senso sì, perchè si tratta in fondo di un viaggio intorno al senso del gusto, alla sensibilità sul tema del cibo ed alle sfide dell’agricoltura. In pratica, un viaggio intorno al claim di Expo 2015, “Nutrire il pianeta energia per la vita”. Ed è un viaggio come piace a noi, fatto attraverso i libri.
Di cosa si tratta? Di Expo 2015 Books. Sapevate della sua esistenza? E’ una sorta di piccola biblioteca online, a metà strada tra il blog e la gallery Pinterest, dedicata ai temi dell’Expo. Un giro del mondo attraverso saggi, romanzi anche classici, ricettari e pubblicazioni varie legati dal fil rouge dell’alimentazione.
La rubrica, su Tumblr, viene aggiornata una volta alla settimana con un nuovo libro, così:
Cliccando su ogni copertina si scopre il link (in genere quello della casa editrice di riferimento) che racconta il libro in questione e da cui eventualmente acquistarlo.
E la raccolta offre davvero mille sfaccettature: dal manuale di cucina thailandese ai romanzi di Marco Malvaldi, dalla storia romantica de “Gli ingredienti segreti dell’amore” di Nicolas Barreau a Genesis di Sebastiao Salgado, dal Libro verde dello spreco in Italia a un libro fotografico come Fictitious Dishes, che interpreta in immagini alcune celebri scene culinarie di letteratura classica e contemporanea.
Insomma, una bella e singolare miscellanea per chi ama i libri che parlano di cibo, cucina, alimentazione, vero? Allora faccio appello a Expo 2015 Milano: pubblicizzatela di più!
Anche perchè quello dei libri non è l’unico tumblr che trovate a questo indirizzo: ci sono ad esempio anche le immagini storiche d’Italia direttamente dall’archivio del Touring Club Italiano, una raccolta di citazioni sui temi di Expo 2015 ed altre gallery dedicate.
Che bello! Non ne sapevo niente.. Interessantissimo, grazie! ☺
Prego! Hai visto? E’ proprio quello che intendevo spiegare nell’articolo. Anche io ho scoperto questo tumblr per caso. Il rischio nella moltitudine degli stimoli su Expo 2015 è che qualcosa rimanga in ombra ed è un peccato perchè questo per esempio credo sia un bel progetto che vada valorizzato.