Ci sono i viaggi della vita, quelli di fantasia.. e le odissee quotidiane, e anche loro meritano di essere raccontate. Sono quelle dei pendolari, viaggiatori di ogni giorno in treno, in macchina, in pullman (e perchè no, anche in aereo) alle prese con ritardi, convogli super-affollati, disagi e, non ultimo, scioperi. Perchè questa è la situazione italiana che ci viene restituita dalle cronache e dalle proteste dei comitati più o meno spontanei nati dagli stessi passeggeri che quotidianamente si spostano per dovere e non per piacere.
Di storie ne avrebbero da raccontare. E qualcuno ha deciso di dar loro una voce. Avete già sentito parlare del PendoLibro? E’ l’iniziativa ideata da Libreriamo, social book magazine che ha deciso di lanciare la penna virtuale ai circa 10 milioni di italiani che tutti i giorni si muovono per lavoro o studio. Se vogliono, possono raccontare la propria piccola “odissea” giornaliera. I migliori racconti diventeranno un ebook, il PendoLibro appunto, che sarà pubblicato e condiviso gratuitamente sul web.
Come partecipare? Collegandosi a questo link oppure all’interno della pagina Facebook di Libreriamo si può scrivere il proprio racconto breve (nello spazio massimo di 20mila battute) legato alla “vita da pendolare”. So già cosa state pensando: la redazione sarà travolta da testimonianze di vere piccole odissee, storie di ordinarie proteste e rabbia. Ma ci auguriamo che trovino spazio anche racconti di incontri, amicizie, belle sorprese, insomma quelle complicità che si creano tra chi ogni giorno condivide lo stesso piccolo viaggio. A giugno Libreriamo sceglierà quali pubblicare nell’open ebook. E a loro una richiesta: date spazio a più voci possibili please!
One Comment