Avete già riempito la valigia di libri? Avete già assaporato quel momento in cui, nel caos di abiti e scarpe ed effetti personali vari, scrutate la libreria di casa per scegliere quali libri leggere in vacanza?
Per me è un rito, un momento rilassante che mi fa sentire già altrove, al tempo stesso però una piccola sofferenza. Perché so già che molti dei libri impilati sul tavolo dovranno rimanere a casa. E perché so anche che alcuni di quelli che invece partiranno con me non riuscirò neanche ad aprirli. Ma credo sia una sensazione comune vero? Quest’anno poi, che noi c’è anche il nostro piccolo Mattia, le cose si fanno ancora più difficili, ma il tempo per leggere non dovrà mancare!
Per me il momento di scegliere quali libri leggere in vacanza quest’anno è già arrivato. E mentre ero presa dai preparativi mi sono imbattuta in un tweet che mi ha ispirato a scriverne. Era del professore e giornalista Massimo Beccarelli che condivideva un suo articolo della Gazzetta di Parma dedicato ai dieci libri da portare in vacanza. Molti classici, equamente divisi tra mare e montagna.
3 persone hanno lasciato un commento al mio articolo sui 10 libri da portare in vacanza – Grazie! Commentate qui! http://t.co/BnqKkpDXeW
— Massimo Beccarelli (@mbeccarelli) July 19, 2015
Perché non farlo anche io? Ecco cosa mi sono detta. Ma in maniera molto semplice. Perché più che una lista di consigli di lettura, quella che sto per lasciarvi è la mia valigia di libri ideale. Qualcuno nel bagaglio ci è entrato davvero, alcuni son desideri, altri libri sono da tempo nella wishlist e chissà se questa sarà l’estate giusta. Un gioco, insomma, perché sono sicura che ognuno di voi ha lì pronta la sua valigia di libri ideale, quella che vorrebbe portare con sé quest’anno.
Io comincio a condividere la mia, mi raccontate anche le vostre?
Splendore di Margaret Mazzantini
Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis sepulveda
Lo sguardo rovesciato di Roberto Cotroneo
Pimpa va a Milano (questo è dedicato al mio bimbo…)
Impressioni di viaggio. Italia di Heinrich Heine
Impressioni italiane di Charles Dickens
La ferocia di Nicola Lagioia
Inchiostro di Puglia (autori vari)
Quando sei nato non puoi più nasconderti di Maria Pace Ottieri
La giostra degli scambi di Andrea Camilleri