Posso consigliarvi un libro? Fate un viaggio nella provincia americana con Olive Kitteridge di Elizabeth Strout

libri sull'AmericaCercate un libro che vi porti negli Stati Uniti? Ma non quelli rutilanti e metropolitani delle grandi città come New York. Qui si viaggia nella provincia, quella fatta di piccole comunità, dei loro legami e delle loro piccole grandi idiosincrasie. Qui si viaggia nel Maine, con Elizabeth Strout.
Eccolo infatti il libro della domenica che vi consiglio oggi. Uno dei libri sull’America che la tratteggiano davvero. E ve lo consiglio perchè a me ha fatto bene. Nel senso che faticavo, da un po’, a incontrare una storia che mi facesse immergere completamente e mi spingesse ad andare avanti, pagina dopo pagina, ad attendere il prossimo momento in cui potermi accoccolare con il libro in mano e leggere, ad avere voglia di sapere “cosa succede dopo”. Cosa che per me è fondamentale. Altrimenti, vuol dire che il libro non è fatto per me.
Olive Kitteridge invece ha funzionato. E certo! Dirà chi è esperto di letteratura. Il romanzo del Premio Pulitzer Elizabeth Strout è considerato un capolavoro. Ma io qui non voglio certamente annoiarvi con una recensione. Voglio solo condividere con voi quello che mi ha lasciato questa storia.
La storia dell’immaginato Crosby, un villaggio sulla Costa Atlantica del Maine, che sa di porto, di rocce sferzate dal vento, piccole botteghe, bar di pescatori e tavole calde di provincia. E delle persone che qui si muovono e si incontrano. E la sapete una cosa? Non so perchè, ma la prima cosa a cui mi ha fatto pensare è stata Gente di Dublino. Non che ci siano assonanze ma, lo sappiamo, lo stream of consciousness in fondo può lavorare a briglia libera anche così! Dalla Dublino del secolo scorso al Maine di oggi? Forse sì, perchè Olive Kitteridge (dal nome della protagonista, ex insegnante, la cui figura tiene insieme i tredici racconti del libro) svela un piccolo mondo in racconti, dipinge anime dolenti ed ognuna di loro, in un modo o nell’altro, cosciente o meno di ciò, ha la sua piccola grande epifania.

Ps: se siete curiosi, o se come me già avete letto e amato Olive Kitteridge, sappiate che il libro è diventato una mini serie Tv! Prodotta dalla Hbo, arriva in Italia, il 23 ed il 30 gennaio 2015 su Sky Cinema 1, alle 21.10. Ecco qualche anticipazione.

Vi è piaciuto il blog? Seguitemi anche su Facebook

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!