Amiche in viaggio! Come? Con una guida dedicata

viaggio con le amicheIn viaggio…come?  A piedi, in bici, in vespa. Oppure: col partner, col cane, da soli. Lo scaffale travel di qualunque libreria continua a riempirsi di variazioni sul tema, perchè dunque non pensare ad una delle combinazioni più classiche? Forse perchè troppo scontata? Non l’ha pensata così Isa Grassano, giornalista free-lance di turismo e non solo, che sulla scia del blog Amiche si parte ha raccolto in un manuale spunti, consigli e suggerimenti di viaggio al femminile.  Cercando di declinarli per tutte le età e tutti i gusti. Ed è nato “In viaggio con le amiche”.

Alzi la mano chi aveva pensato all’ennesimo libro di girl power o a qualche strascico di chick lit (alla Bridget Jones per intenderci). Devo essere sincera, il dubbio era venuto anche a me. Certo, c’è pure la Jamaica per chi cerca l’avventura caraibica, con gli aitanti Rent-a-Rasta, giovani belli e prestanti che si incontrano sulle spiagge dell’isola e che, si legge nel libro, “all’occorrenza possono essere guide turistiche, guardie del corpo, beach boys, e amanti passionali”.

In monastero?

Ma il  concept delle “101 cose..” ha fatto fortuna, si sa, ed ha investito anche In viaggio con le amiche (del resto l’editore è sempre lui, Newton Compton). E quindi gli spunti sono tantissimi e vanno assolutamente oltre  le classiche idee da centro benessere – shopping – chiacchiere (sono 101 e oltre, appunto…) con l’Italia che fa la parte del leone, e una miriade di segnalazioni e località che forse di primo acchito non ci verrebbe in mente di scegliere come meta della nostra prossima vacanza. Ma qui l’autrice gioca la sua carta: da brava giornalista di viaggio (ma non solo) è riuscita a dare vita a idee curiose, accattivanti, anche spiazzanti. Come i monasteri! Devo essere sincera, non e’  il primo posto che mi verrebbe in mente per una vacanza con le amiche! Eppure ci sono religiose che “aprono” i loro conventi, come quello della Madonna delle Grazie vicino Vercelli (ma solo per le donne che vogliono intraprendere, anche un breve periodo, un vero percorso spirituale) oppure la Domus Mariae Benessere sulla splendida Ortigia di Siracusa, dove l’esperienza mistica sfocia in realtà nel wellness, con tanto di grotta meditativa.

E’ una delle dieci idee pink che aprono il libro, tra le quali la mia preferita è il fashion tour tra i musei della moda: astenersi shopaholics, qui si parla delle raccolte di grandi artigiani italiani della moda come Ferragamo e Gucci a Firenze, o delle tradizioni del passato, come quelle in mostra al Museo del merletto a tombolo di Offida nelle Marche. C’è duque tantissima Italia, molta Europa, e un po’ di mondo in queste quasi 300 pagine, che quindi funzionano al meglio come miniera di spunti per un long weekend. E se siete cultrici del “girls only“, in chiusura una selezione di siti e blog di viaggi (e non solo) al “femminile”.

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.