Ci sono molti modi per viaggiare con un libro in mano. Le storie escono dalle pagine e a tanti di noi piace seguirle in giro per il mondo. Possiamo cercare i nostri eroi di carta tra le strade di paesi e città, sederci al tavolino del caffè amato dal nostro scrittore preferito e scoprire le biblioteche e le librerie più affascinanti. Ecco il valore di una guida di turismo letterario.
Viaggiare con i libri significa anche condividere iniziative virtuose di amore per la lettura, dalle biblioteche di condominio fino a intere booktown. Da una cabina del telefono in disuso dove scovare un bookcrossing al museo che mette in scena un grande romanzo: tutto il mondo può diventare una casa per i libri. E io ho approfondito il turismo letterario in un libro frutto di studio e ricerca sul tema:
Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa, pubblicato da Morellini Editore
Questo volume è dedicato a chi ama essere un “turista letterario”, ma anche a chi lavora nel turismo, agenzie di viaggi, tour operator, enti di promozione, per orientarsi tra idee e proposte e avere gli strumenti per realizzare nuovi itinerari di viaggio.
Qui potete leggere un estratto dell’introduzione
Lo potete acquistare qui —–> “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”
E anche qui —–> “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”
Si può partire alla ricerca degli eroi di carta tra le strade di paesi e città, conoscere dal vivo i luoghi immaginati tra le pagine, sedersi al tavolino del caffè amato dal vostro scrittore preferito, ma anche visitare le biblioteche e le librerie più affascinanti.
Nella guida di turismo letterario non ci sono solo le grandi metropoli come Londra e Parigi, dove la letteratura da sempre si respira a ogni angolo, ma anche villaggi e angoli semisconosciuti che hanno grandi storie da raccontarvi.
Così, ad esempio, scoprirete che Cesare Pavese incontrava Fernanda Pivano su corso Moncalieri a Torino, che a Milano le biblioteche nascono anche nei condomini, che Eleonora Duse scelse Asolo come buen retiro, che in Puglia è nata un’app, Sherazade, che raccoglie leggende, miti e racconti del Salento, che a Istanbul sono sempre più le donne che con coraggio descrivono la situazione turca – come Elif Shafak e Esmahan Aykol – che nella Bath di Jane Austen si può fare biblioterapia e che, infine, in Sicilia si può dormire tra libri e macchine da scrivere.
Nel libro ho voluto raccogliere anche suggerimenti relativi a hotel, ristoranti, caffè, ma lungi da me l’intento di consigliarvi dove mangiare o dormire meglio! Quello che troverete invece è quache dritta su dove accomodarvi allo stesso tavolo dove era solito il nostro scrittore preferito o dove andare a cercare lo spirito degli scrittori. E poi non potevano mancare le incursioni nell’arte, nella musica e nel cinema.
Audioguide, app, racconti geolocalizzati, visite guidate, passeggiate letterarie, ricostruzioni di scene e addirittura di interi romanzi, come i Buddenbrook a Lubecca e il Museo dell’Innocenza a Istanbul: ci sono tanti modi in cui, oggi, un luogo si può visitare da turisti letterari, e scrivendo questo libro ho cercato di rintracciarli per raccontarveli, dal bookcrossing ante litteram lanciato dal primo cappellano inglese ad Alassio a Monks House, celebre dimora di Virginia Woolf nella campagna dell’East Sussex. Sono molti gli enti di promozione turistica che si sono accorti di questo patrimonio e lo hanno valorizzato. Altri stanno iniziando ora ad attivarsi, ma con curiosità e attenzione sono tantissime le iniziative che si possono scovare in giro per l’Italia e per l’Europa.
Al fianco del testo principale ci sono anche le “Tracce”, pillole dedicate ai luoghi da non perdere, sempre collegati a una suggestione letteraria; “Lasciarsi ispirare” raccoglie chicche e curiosità per veri booklover, ma anche indirizzi di caffè, hotel, ristoranti dove rincorrere la propria passione letteraria; “Gli eventi” sono dedicati ai festival e alle iniziative di promozione letteraria, e non potevano mancare, a chiusura di ogni capitolo, i “Consigli di lettura” per un tour in giro per l’Italia e per l’Europa viaggiando insieme ai libri.
Ecco alcune pagine di rassegna stampa
“Sul romanzo” lo ha recensito così :
http://www.sulromanzo.it/blog/luoghi-e-libri-un-viaggio-letterario-per-l-italia-e-l-europa
“Non vi troverete una storia o un romanzo, ma modi infiniti e impensabili per raggiungere le mete e per rivivere le vite dei vostri personaggi letterari preferiti. Scrittori o protagonisti dei romanzi più celebri di sempre. … Per chi ama il turismo letterario o per chi semplicemente si voglia accostare a questo tipo di viaggio fra storia e cultura, Mariangela Traficante ha creato il libro perfetto. E se per caso non potremmo mai viaggiare nelle città, regioni o nazioni scelte dall’autrice, non disperiamoci, perché la capacità di raccontare il suo viaggio letterario è davvero coinvolgente e attraente”
Qui invece sono stata intervistata da Giovy Malfiori nel suo bellissimo travel blog Emotion recollected in tranquillity! E ho raccontato come è nato il libro, ma anche quali sono i viaggi letterari dei miei sogni e che spero di realizzare un giorno ;-): https://www.emotionrit.it/2020/02/viaggiare-con-un-libro-intervista-a-mariangela-traficante-autrice-di-luoghi-e-libri.html
Qui sono nella newsletter del tour operator I Viaggi di Maurizio Levi
Qui invece tra i “libri divorabili” di Vegolosi