Sono molto contenta di presentarvi un progetto sul quale ho lavorato e sto lavorando tanto per farlo diventare realtà: la passione che mi ha portata a scrivere #LuoghieLibri va avanti, e dalla pagina arriva in città. Ecco #LuoghieLibriaMilano!
Di cosa si tratta ? Di passeggiate letterarie tematiche dedicate di volta in volta a un quartiere della città, alla scoperta di luoghi legati dal filo rosso dei libri.
Avevo infatti un desiderio: raccontare dal vivo la città, facendo conoscere i suoi luoghi dei libri, e non solo quelli canonici, insieme a chicche e curiosità per turisti letterari e non solo.
Luoghi e Libri a Milano nasce dalla mia guida di turismo letterario ‘Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa’, e dalla collaborazione con Paolo Melissi, scrittore e ideatore del format Passeggiate d’autore.
Attraverso queste passeggiate vogliamo anche mettere in connessione e valorizzare tante iniziative virtuose, spesso indipendenti, nate dal basso, di comunità, che mettono i libri e la cultura al centro e che meritano di essere conosciute.
Sono pensate per chi ama leggere e vuole ‘vivere’ libri e lettura anche intorno a sé e per chi ama scoprire il territorio sotto una luce diversa. Non (solo) grandi attrazioni ma spirito locale, iniziative di comunità e di quartiere legate alla cultura, omaggi originali a libri e scrittori.
Lungo il tragitto, consigli di lettura, incontri, curiosità. Leggeremo qualche brano che autori – milanesi e non, del passato e del presente – hanno dedicato ai quartieri che attraverseremo di volta in volta, per lasciarci ispirare da guide d’eccezione. E incontreremo persone e associazioni che fanno cultura e che ci apriranno le porte dei loro mondi di parole, come librerie indipendenti e biblioteche insolite.
***Edit ***
Ecco qualche scatto dal primo appuntamento della primavera 2022, che ci ha portato a scoprire librerie indipendenti, biblioteche insolite e oasi verdi tra Isola e Porta Nuova (sotto trovi il dettaglio della passeggiata)
PRIMO APPUNTAMENTO
‘Biblioteche insolite e dove trovarle: passeggiata tra Isola e Porta Nuova’
Sabato 7 maggio ore 16 –
punto di incontro viale Zara 9 Milano
Non solo nuovi grattacieli: in questa passeggiata nella Milano dal profilo che cambia si può andare alla ricerca di oasi – più o meno segrete – da scoprire con un libro in mano.
Percorreremo le strade di un quartiere che in una manciata di isolati offre librerie indipendenti da scoprire, per poi passeggiare verso grandi parchi “di design” e giardini condivisi, per conoscere spazi culturali anche autogestiti e biblioteche nascoste nei palazzi, in un percorso che regala scorci e sorprese, perfette anche per godersi Milano all’aria aperta.
Lambrate Città Studi proponiamo Le Libragioni vino arte libri.
Sì molto volentieri grazie per avermi scritto! Anzi si potrebbe organizzare proprio qualcosa insieme, con la vostra esperienza saprete sicuramente dare indicazioni preziose, teniamoci in contatto e buona giornata! Mariangela