Camminare per raccontare dal vivo la città, scoprendone i luoghi resi celebri da romanzi e scrittori e insieme percorrendola alla ricerca degli angoli letterari più insoliti e nascosti.
Milano, non a caso nominata City of Literature Unesco, può essere sfogliata pagina dopo pagina. Dal centro storico, con i suoi palazzi ottocenteschi custodi di storie, ai quartieri dove si sta disegnando il nuovo skyline.
Già da tempo mi piace raccontarla così e farla scoprire, scrivendone e soprattutto vivendola dal vivo, insieme a chi decide di venire con me e di farsi stupire camminando!
Milano va assaporata pian piano (sì, si può fare anche in una città che notoriamente è sempre di fretta!), e agli appassionati di libri e lettura ha molto da raccontare, attraverso i suoi letterati più illustri e i monumenti più blasonati ma anche nei suoi quartieri, nelle sue librerie, nei suoi angoli più nascosti che possono sfuggire a uno sguardo frettoloso.
E allora sono felice che alle mie consuete passeggiate letterarie a Milano si aggiunga oggi questa nuova importante ed entusiasmante collaborazione: nasce il format LUOGHI E LIBRI: PASSEGGIATE TRA ARTE E PAROLE insieme a una realtà consolidata che è Opera d’Arte Milano.
Il suo team di professionisti dell’arte e della cultura organizza tour, visite guidate, corsi. E ora insieme vi porteremo a scoprire la Milano letteraria e artistica.
La incontreremo a passo lento, accompagnati dai brani di autori di ieri e di oggi che leggeremo per lasciarci guidare dalle loro visioni e scoprire come la città è diventata protagonista di romanzi e racconti, al pari di personaggi veri e propri. Per immergerci nell’anima del luogo visiteremo anche librerie, biblioteche insolite e omaggi originali ai mondi di parole.
Le suggestioni letterarie, le parole e le vite degli autori che saranno i protagonisti dei nostri percorsi verranno arricchite anche da una “immersione” nel patrimonio storico artistico milanese; dall’elegante architettura della Milano ottocentesca alla street art, dalla storia dalla città operaia alle sublimi sculture funerarie per i “grandi” milanesi
Ecco l’anima di queste passeggiate tematiche a Milano che si snodano tra grandi attrazioni e spirito local, e che condurremo a quattro mani, io insieme a Monica Colombo, storica dell’arte e guida turistica.
Sono già online e prenotabili i primi quattro appuntamenti della primavera. Per ognuno trovate qui a seguire i dettagli e il link per iscrivervi.
Naturalmente sono a disposizione anche qui, spero di incontrarvi e di riuscire a instillare anche in voi quel senso di curiosità e meraviglia che ci fa scoprire la bellezza nascosta nelle cose … e nelle strade della città.
L’ISOLA DI MILANO: DAL RINASCIMENTO AI GRATTACIELI, FRA LIBRERIE DI TENDENZA E QUALCHE STRANA BIBLIOTECA…
sabato 16 marzo 2024 alle 15
Non solo nuovi grattacieli: nella Milano dal profilo che cambia si può andare alla ricerca di oasi da scoprire con un libro in mano, sfogliando le pagine che gli scrittori contemporanei hanno dedicato nei loro romanzi a questo quartiere in trasformazione.
Nel primo appuntamento, sabato 16 marzo 2024 alle 15, partiremo da uno dei gioielli del Rinascimento milanese, il Santuario di Santa Maria alla Fontana, per proseguire nel tempo e nello spazio fino agli avveniristici grattacieli di Porta Nuova, tra scorci liberty, interessanti librerie indipendenti, parchi “di design” e giardini condivisi, conoscendo anche spazi culturali anche autogestiti e biblioteche nascoste nei palazzi.
Per info e iscrizioni: https://www.operadartemilano.it/prodotto/luoghi-e-libri-passeggiate-tra-arte-e-parole-lisola-di-milano-sabato-16-marzo-ore-15/
VISSI D’ARTE… E DI LIBRI: IL CIMITERO MONUMENTALE DEGLI SCRITTORI E DEI GRANDI EDITORI MILANESI
sabato 6 aprile 2024 alle 15
Nel secondo appuntamento, sabato 6 aprile alle 15, ad accompagnarci saranno le parole di un racconto di Dino Buzzati che con il suo consueto stile insieme immaginifico e tagliente sarà l’intro perfetta al Cimitero Monumentale, tra viali, giardini, cappelle e monumenti funebri di questa hall of fame milanese.
Qui passeggeremo tra le opere d’arte a cielo aperto dove riposano alcuni grandi della letteratura e imprenditori che hanno fatto di Milano la capitale dell’editoria. Visiteremo prima di tutto il Famedio, dove riposano Manzoni, Quasimodo, Merini, Fo e tanti illustri milanesi di nascita e d’adozione, e passeggeremo poi per i viali alla scoperta dei monumenti funebri delle grandi famiglie di editori come Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Garzanti, Ricordi.
Per info e iscrizioni: https://www.operadartemilano.it/prodotto/luoghi-e-libri-il-cimitero-monumentale-degli-scrittori-e-dei-grandi-editori-milanesi-sabato-6-aprile-ore-15/
STORIE SULL’ACQUA: NAVIGLI E NON SOLO sabato 20 aprile 2024 alle 15
“Il Naviglio mi vuole anche di notte come lucciola appesa sui piloni…”, è Alda Merini , con la sua travagliata esistenza e la sua voce poetica, la protagonista del terzo appuntamento che ci porterà tra la Darsena e i Navigli, sabato 20 aprile alle 15.
La leggeremo, e passeggeremo tra i luoghi a lei cari, dalla casa di Ripa di Porta Ticinese al ponte a lei intitolato dieci anni dopo la scomparsa, e ne citeremo altri in città che la ricordano. E seguendo anche ulteriori suggestioni letterarie scoveremo interessanti luoghi dei libri e angoli nascosti in perfetta atmosfera vecchia Milano lungo i navigli che, tra chiuse, ponti e un porto che ai primi del Novecento era il terzo in Italia per volume di traffico, non sono solo poesia e folklore ma lavoro, affari, la storia stessa della costruzione della città: senza questa formidabile rete di canali navigabili non ci sarebbe il Duomo, ad esempio.
Per info e iscrizioni: https://www.operadartemilano.it/prodotto/luoghi-e-libri-storie-sullacqua-navigli-e-non-solo-sabato-20-aprile-ore-15/
CON GLI OCCHI DI DON LISANDER: LA CITTA’ DEL MANZONI
sabato 25 maggio 2024 alle 15
Infine, sabato 25 maggio sempre alle 15 ci immergeremo nella Milano di Alessandro Manzoni.
Non ci sono infatti in città solo i luoghi immortalati ne I Promessi Sposi. Palazzi, strade, chiese hanno costellato la vita stessa dello scrittore e ripercorrerne le orme diventa un’ottima occasione per lasciarsi affascinare dagli scorci eleganti del centro storico meneghino. Anche se alcuni di questi luoghi non esistono più, possiamo immaginarli e ritrovarli grazie alle pagine di guide speciali dedicate alla Milano manzoniana. E altri ci accolgono ancora nel loro splendore, accompagnandoci in una affascinante passeggiata, che partirà proprio da Casa Manzoni, che visiteremo, per poi proseguire in altri luoghi cari a Don Lisander.
Per info e iscrizioni: https://www.operadartemilano.it/prodotto/luoghi-e-libri-con-gli-occhi-di-don-lisander-la-citta-del-manzoni-sabato-25-maggio-ore-15/