Se i lettori non possono uscire per incontrare gli scrittori, sono loro ad andare a trovarli a casa.
Come? Via social. Scrittori, ma anche bibliotecari, librai, editori. Nell’Italia del Coronavirus e della cultura e arte in streaming negli ultimi giorni c’è stato letteralmente un fiorire di gruppi, video, iniziative per parlare di libri sui social e condividere la passione per la lettura. Io stessa ho iniziato a farlo postando pillole di #LuoghieLibri su Instagram e Facebook. Tanti appuntamenti che a volerli seguire tutti le agende tornerebbero a riempirsi subito! Dove andare e chi seguire? Le iniziative sono tantissime ed è difficile riuscire a elencarle tutte, ma se vi piace l’idea vi invito a curiosare nei profili dei vostri scrittori del cuore, delle vostre case editrici preferite e delle vostre biblioteche e librerie di fiducia, dove speriamo tutti di tornare al più presto, ma che già adesso si possono sostenere in tanti modi, prenotando un libro da ricevere a emergenza finita per esempio, oppure acquistando un buono regalo o verificando se c’è la consegna a domicilio.
Intanto, però, anche se raccoglierle tutte è impossibile, ecco qui un bel po’ di iniziative di libri e letture sui social da segnalarvi. Ne conoscete altre? Condividetele pure! Buona lettura e, poi, buon ascolto.
Scrittori a domicilio: la rete della presentazioni virtuali degli autori italiani: il gruppo Facebook è lo spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli in un ricco palinsesto di video, dialoghi e incontri
#Scrittoriacasa: gruppo di presentazioni in diretta che potete trovare anche su Facebook.
La Scuola di scrittura Belleville mette a disposizione con Typee BellevilleONLINE, la piattaforma che ospita presentazioni di libri e incontri con docenti e amici della scuola in streaming. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, basta registrarsi e prenotarsi. Tra gli scrittori che parteciperanno in queste settimane ci sono Walter Siti, Michele Serra, Carlo Lucarelli, Aldo Nove, Nadia Terranova e Gianrico Carofiglio.
Morellini Editore: ogni giorno alle 17 Mauro Morellini presenta in diretta Facebook la sua videorecensione dedicata di volta in volta a un libro della casa editrice. E la pagina ospita anche i video di alcuni degli autori.
La Biblioteca Comunale Lea Garofalo di Rescaldina (dove ho avuto il piacere di presentare il mio Luoghi e Libri a febbraio) ospita sulla sua pagina Facebook una serie di videoletture per grandi e piccoli.
Decameron – Una storia ci salverà: ecco il primo festival letterario italiano totalmente digitale, dove “partecipare” alle presentazioni che gli scrittori avrebbero fatto in condizioni normali, e che vengono proposte e organizzate proprio come gli appuntamenti dal vivo: ci si iscrive, ci si collega alla diretta nel giorno e nell’ora concordata e si possono anche fare domande e scambiare pareri con gli altri lettori.
I #dialoghiboreali: appuntamento per gli appassionati di letteratura dal Nord Europa: la casa editrice Iperborea “porta” il suo Boreali Nordic Festival sui social, condividendo le presentazioni e gli incontri con gli autori che avrebbero dovuto tenersi dal vivo.
Biblioteca Rembrandt: ne ho parlato qui, è stata la prima biblioteca di condominio a nascere a Milano grazie all’impegno di Roberto Chiapella. E visto che anche per lei la porta è chiusa, “diventa” una Bibliovideoteca con presentazioni sulla pagina Facebook.
#LibreriaVirtuale: la giornalista Tiziana Azzani ha lanciato quattro appuntamenti per parlare di libri, ogni volta con un tema diverso, consigli di lettura e brevi brani, in diretta Facebook dal suo profilo, insieme a Carla Pinna, libroterapista, e Silvia Sertorio, giornalista. Il primo incontro lo potrete rivedere in video ed ecco i prossimi, sempre sul profilo di Tiziana: VENERDI 20 marzo – h.17.00; MARTEDI 24 marzo – h.17.00; VENERDI 27 marzo – h.17.00; MARTEDI 31 marzo – h.17.00.
#Libriacasa è il format ideato dagli attori Vinicio Marchioni e Milena Mancini. Ogni giorno “ospiteranno” un’autrice o un autore con cui parlare dei suoi libri. Ecco tutti i dettagli sui profili social in cui partecipare.
Infine volevo segnalarvi due iniziative nate in questi giorni che non sono legate solo al mondo della lettura, ma seminano positività e ci fanno sentire tutti un po’ più vicini.
Una è #iosonoitalia, una community su Instagram fatta da professioniste di vari settori tra influencer, giornaliste, scrittrici ed esperte foodie, con l’intento di dare consigli e scandire in maniera piacevole le giornate casalinghe, ogni giorno con un programma dalla colazione all’intrattenimento dei più piccoli, dai film alla beauty routine. Non manca lo spazio libri, curato dalla scrittrice e giornalista Isa Grassano.
E dopo tanti video, le voci! Sono Voci dall’Italia, ovvero un podcast, gratuito e aperto a tutti, che raccoglie un mix di brevi interventi: ogni persona ha 5 minuti di tempo per raccontare un libro, un film, una serie tv, una ricetta o quel che vuole agli altri. L’iniziativa è nata con il gruppo di lettura di Casa Sirio Editore insieme a Simona Scravaglieri ed è gemellato con il progetto #100happydaysitalia di Alessandra Pagani (www.unalettrice.org), la sfida per trovare ogni giorno un po’ di felicità.