Amici amanti dei libri, a rapporto! E’ maggio, sta arrivando l’evento clou della primavera per chi ama i festival letterari e gli eventi libreschi, e c’è una destinazione perfetta su cui fare rotta per il prossimo viaggio letterario: è Torino, naturalmente, dove dal 10 al 14 maggio va in scena il Salone del libro 2018. Grandi scrittori internazionali, gli autori italiani più amati, spettacolo, novità e appuntamenti per le scuole e per le famiglie. Avete già in mano il biglietto per la manifestazione del Lingotto?
Come ogni anno, è ricchissimo e molto sfaccettato il programma del Salone internazionale del libro di Torino, e dunque impossibile riassumerlo qui, però qualche suggerimento voglio darvelo, e non solo su quello che troverete tra gli stand e gli appuntamenti, ma anche su come approfittare del viaggio a Torino per fare un po’ di turismo letterario in una città che da questo punto di vista da davvero moltissimo da offrire! Allora, cominciamo!
Vi darò qualche informazione pratica su come visitare il Salone del libro di Torino, poi vedremo quali sono alcuni eventi da non perdere in programma e i grandi ospiti da incontrare. E se avrete la pazienza di restare con me fino in fondo all’articolo troverete qualche spunto da segnare per la vostra visita a Torino 😉
Salone del Libro Torino: biglietti e orari
Edizione numero 31 per il Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5 a Torino. Si può visitare dalle 10.00 alle 20.00. Biglietti: 10,00 euro l’intero, 8,00 il ridotto. Con una novità: il biglietto Ridotto Giovani Web a 8,00 euro, fino allo scorso anno riservato fino ai 18 anni, quest’anno viene esteso fino ai 26 anni di età. Arrivate in treno a Torino? Chi viaggia con Trenitalia può godere dell’ingresso ridotto speciale a 7,00 euro alle casse del Lingotto.
Paolo Cognetti e Fabrizio Gifuni per cominciare
Come inizierà il Salone del libro Torino 2018? La sera di mercoledì 9 maggio, con un evento alle Ogr, lo storico complesso di archeologia industriale recuperato e rilanciato come spazio artistico e culturale dalla Fondazione Crt. Aprirà le danze alle 19.30 (con replica alle 20.00 e alle 20.30) un reading a ingresso libero di Paolo Cognetti. La stessa sera, sempre alle Ogr, è in programma una lettura-spettacolo inedita di Fabrizio Gifuni dedicata ad Aldo Moro. L’ingresso sarà su prenotazione a 5€, non obbligatoria ma consigliata, e ad accesso libero fino a esaurimento posti.
E il giorno dopo al Lingotto? Giovedì 10 maggio sarà la lectio magistralis di Javier Cercas sull’Europa ad aprire il Salone del Libro di Torino. Uno dei più importanti scrittori contemporanei proverà a raccontare cos’è, e cosa potrebbe essere il nostro continente.
Non solo scrittori: tra gli ospiti si potranno ascoltare e incontrare anche Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Tornatore, che parlerà di un grandioso progetto cinematografico diventato adesso un libro. Alessandro D’Avenia incontrerà i lettori e Petros Markaris dalla Grecia verrà a parlare della sua idea di letteratura e dei suoi libri. Michela Murgia e Marcello Fois saranno al Lingotto e saranno al Salone Off per uno spettacolo su Grazia Deledda: Quasi Grazia. Diego De Silva parlerà del suo nuovo libro con Luciana Littizzetto. Dalla Colombia arriva Santiago Gamboa, tra i più importanti innovatori della letteratura sudamericana, e dalla Spagna David Trueba.
Dalla Spagna all’Islanda: alla scoperta della letteratura europea
Vi piace la letteratura europea? Allora non lasciatevi sfuggire l’occasione: al Salone del Libro di Torino ci sarà quest’anno il Premio Strega Europeo. I finalisti presenteranno i loro libri al Salone, e domenica ci sarà la premiazione. Lo spagnolo Fernando Aramburu, autore di Patria, uno dei più importanti romanzi di questi ultimi anni per chi voglia capire qualcosa in più della Spagna e dell’Europa. L’islandese Auður Ava Ólafsdóttir, autrice di Hotel Silence, eletto libro dell’anno dai librai islandesi, uno dei romanzi più poetici e delicati dell’anno. La belga Lize Spit, autrice di Si scioglie, vincitore già di molti premi per il miglior debutto in lingua neederlandese. L’irlandese Lisa McInerney, che con un romanzo ruvido e vitale ha contribuito a lanciare una sorta di new wave della letteratura irlandese contemporanea. E infine lo scrittore francese Oliver Guez, con La scomparsa di Josef Mengele.
Ma saranno davvero tanti gli scrittori internazionali, e tra di loro alcuni imperdibili: ci sarà il Premio Nobel per la letteratura Herta Müller, la spagnola Alicia Giménez Bartlett e dal Messico Paco Ignacio Taibo II. Per non parlare di Eduard Limonov. Leggendario scrittore, attivista, personaggio letterario grazie al celebre romanzo di Emmanuel Carrère, riottenuto il passaporto tornerà in Europa dopo oltre vent’anni e per la prima volta presenterà a Torino la sua autobiografia. Infine, dalla Svezia citiamo Björn Larsson, l’autore de La vera storia del pirata Long John Silver, che ripercorrerà la sua lunga carriera letteraria e il suo amore per certi personaggi letterari.
Dai libri alle serie tv con Roberto Saviano e Niccolò Ammaniti
E tornerà anche Roberto Saviano, che parlerà di come funzionano la testa e il cuore di uno scrittore quando lavora – come Roberto sta facendo – per le serie Tv. Ancora Sky porterà al Salone Niccolò Ammaniti, che ha firmato la sua prima serie televisiva, Il miracolo, che potrete vedere nei giorni del Salone al Cinema Massimo grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Dall’Irlanda arriva Roddie Doyle, che conosciamo per romanzi come Smile o Due sulla strada. È autore di sceneggiature cinematografiche, nonché di un romanzo che è diventato un film di culto come The Commitments.
Non solo libri: i concerti alle Ogr
E il Salone continua anche di sera: chiusi i battenti del Lingotto, le luci si accenderanno alle Ogr – Officine Grandi Riparazioni con i concerti di Forte movimento. Giovedi 10 Carmen Consoli presenta (unica data prima dell’autunno) il nuovo album in uscita. Venerdì 11 Le Luci della Centrale Elettrica con un progetto ad hoc. Sabato 12 musica elettronica con Ogr SoundSystem nello speciale Accelerazionismo. Domenica 13 Wu Ming Foundation + Pierpaolo Capovilla con un progetto su Antonin Artaud.
Non solo Lingotto: il Salone Off, la mappa
Ma non saranno queste le uniche occasioni per godersi Torino capitale dei libri: fino al 20 maggio si susseguiranno ben 400 eventi del Salone Off in giro per la città, e potete scoprirli anche in una Google Map.
———————————————————————————————————————————————–
Come fare i turisti letterari a Torino
Il Circolo dei Lettori
E se voleste approfittare della visita al Salone del Libro di Torino per scoprire anche altri luoghi letterari della città? Ottima idea! Non possiamo non cominciare dal Circolo dei lettori di Torino: lo trovate in via Giambattista Bogino al 9, a Palazzo Graneri, nel cuore della città. È nato nel 2006 e da allora è un centro culturale e primo spazio pubblico dedicato interamente alla lettura. Ospita eventi, incontri, appuntamenti con gli scrittori.
Scoprire le biblioteche di Torino? Con il Bibliotour
E poi c’è un altro tesoro prezioso della città: le sue biblioteche. Tanto che la Regione Piemonte ha deciso di valorizzarle in un bel progetto, il Bibliotour. In un itinerario culturale si visitano diverse biblioteche torinesi, accompagnati dagli stessi bibliotecari che presentano e raccontano la storia degli edifici che le ospitano, le sale e i volumi più prestigiosi custoditi al loro interno. I percorsi sono suddivisi per tipologia. Ci sono le biblioteche di storia, scienze e arti, quelle civiche, a partire dalla Biblioteca Centrale, da quella di Torino Centro a Palazzo Siccardi, la Musicale “Andrea della Corte” nella Villa Sartirana detta La Tesoriera. Senza dimenticare le Biblioteche Universitarie torinesi, con la Biblioteca Storica di Ateneo Arturo Graf e la Biblioteca Norberto Bobbio.
Vi ho incuriosito?
Se volete approfondire la scoperta di questi luoghi e conoscere altre storie di turismo letterario a Torino, trovate anche queste in Storie felici di libri, l’ebook che ho dedicato alle storie belle “fatte” di libri, lettori e lettura in giro per l’Italia, trovate tutto qui!