I migliori tour letterari (e non solo) del 2015: firmato Lonely Planet

Avete già decLonely Planet Best in Traveliso dove andare in vacanza nel 2015?

Io qualche suggerimento per voi ce l’avrei e sono sicura che vi piacerebbe! Come ormai saprete, Lonely Planet ha appena pubblicato il suo Best in Travel 2015, ovvero il meglio del viaggio nel 2015. Ogni anno i suoi esperti si confrontano sui posti migliori da visitare subito. E stilano delle classifiche premiando luoghi che, nei cinque Continenti, meritano di essere visitati o perchè protagonisti di anniversari importanti, o “semplicemente” perchè val la pena scoprirli. Tutti in un volume, che però non si limita a raccontarci i migliori dieci Paesi, le migliori dieci regioni e le migliori dieci città del 2o15.

Il libro consiglia anche esperienze, le più disparate, da provare l’anno prossimo ed è così che, sfogliandolo, ho trovato la mia Mecca (e credo anche quella di molti di voi!). A pag 180. Dove Lonely Planet consiglia i migliori tour letterari da fare nel 2015. Tra grandi classici e chicche originali da scoprire. Potevo non condividere questi consigli con voi? E allora eccola qui, prendete nota!

Millennium Tour a Stoccolma, Svezia (ormai un must per i fan di Stieg Larrson)

Tour dei pub letterari a Dublino, Irlanda (poteva mancare in una classifica del genere?)

I grandi della letteratura a Boston, Usa (dove vissero tra gli altri Louisa May Alcott, Henry James e Nathaniel Hawthorne)

I luoghi di James Bond a Mayfair, Londra, Regno Unito

Tour dei pub letterari a Greenwich Village, New York, Usa

Scrittori a Parigi, Francia (non solo Quartiere Latino e cafè, pensate ad esempio al Père Lachaise…)

Shanghai Letteraria (che raggiunse l’apice tra XIX e XX secolo)

Jane Austen a Bath (anche qui, ça va sans dire, un “pellegrinaggio” dovuto per i fan di Pride and Prejudice e non solo)
Tour letterario di Melbourne, Australia (scrittori, librai ed editori locali nella città chef u Capitale della Letteratura Unesco nel 2008)

Lungo la via incantata, Romania (cos’è? Un tour di 10 giorni nella Romania settentrionale sulle orme dello scrittore inglese William Blacker, che viaggiò in Europa dell’Est dopo il crollo del Muro di Berlino nel 1989)

Il Best in Travel 2015

Per quanto riguarda le topten globali, per la cronaca, vi dico che sul podio salgono Singapore, che nel 2015 compierà i suoi primi 50 anni da quando fu dichiarata l’indipendenza nel 1965. La Namibia, che invece di anni di indipendenza ne festeggia 25. E poi la Lituania, che il 1 gennaio del 2015 entrerà nell’Euro.
E l’Italia? Teniamolo l’orgoglio nazionale per la topten delle dieci città da visitare nel 2015. Sul podio degli itinerari di viaggio del 2015 c’è, infatti, Milano (dietro Washington ed El Chaltèn, Argentina) e non poteva essere altrimenti visto che da maggio Milano dovrà essere la capitale del mondo con Expo 2015. Proviamo un po’ ad esserne fieri?

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

One thought on “I migliori tour letterari (e non solo) del 2015: firmato Lonely Planet

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!