Tè, libri e gatti. A Belgrado

libreria Belgrado guidaSono quasi le cinque del pomeriggio e, si sa, quella è l’ora del tè. Aggiungete alla tazza un bel libro e il momento diventa (quasi) perfetto. Perchè quasi, direte voi? Perchè, chissà per quale misteriosa affinità elettiva, gli amanti dei libri sono spesso anche grandi appassionati di gatti. D’altronde lo erano anche molti scrittori famosi. E il fascino di quest’accoppiata affiatata si capisce anche curiosando tra le tante pagine social dedicate a libri e gatti, a gatti e scrittori, e via così.
Allora oggi vi porto in un posticino che queste passioni le mette insieme: mi è tornato in mente mentre riordinavo le innumerevoli fotografie di viaggi che affollano il mio pc. Segnatevi questo indirizzo se avete in programma un viaggio a Belgrado (viaggio che peraltro vi consiglio davvero di fare se cercate una nuova meta per un weekend in Europa, una capitale ancora da scoprire) e vi va di darci un’occhiata.

libreria viaggio Belgrado
Quando sono in giro, lo sapete già, mi piace curiosare anche tra le librerie locali. E quando mi stavo preparando al viaggio sfogliando la guida Lonely Planet di Belgrado mi sono imbattuta in questa e ho deciso: dovevo farci un salto! All’epoca (cioè, meno di un anno fa di fatto) si chiamava Apropo, oggi ho scoperto che ha cambiato nome, si chiama Čajnik, Tearoom, la trovate nella città vecchia (Cara Lazara 10) ed è aperta dalle 10 alle otto di sera (il sabato dalle 11 alle 16). Ve lo dico subito: difficilmente acquisterete dei libri perchè li troverete quasi tutti in serbo (certo, a meno che non conosciate la lingua ovviamente!), ma in compenso non potrete resistere: varcando la porta di ingresso sarete salutati dai due mici di casa che poi si aggireranno pigri tra gli scaffali o prenderanno possesso di una delle poltrone. E voi potrete rilassarvi con loro gustando una tazza di tè e una fetta di torta tra i libri. Non male vero?

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

One thought on “Tè, libri e gatti. A Belgrado

  1. Il problema per gli amanti del trio “libri-tè-gatti” è che mentre vorresti leggere un libro gustandoti un buon tè, arriva il tuo gatto che ci si sdraia sopra e tu, nella manovra per spostarlo senza urtare la sua felina sensibilità, rovesci il tè dappertutto… hai presente?!?!? Ma che ci vogliamo fare?!?!? Senza non si può vivere…

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!