Verso la primavera: tornano le passeggiate letterarie di Milano

itinerari letterari Milano

Ecco una maniera insolita ma molto interessante per fare i turisti nella propria città. Oppure per invitare un amico a scoprirla da punti di vista decisamente più originali rispetto alle solite guide.

Qui infatti a condurci in giro sono gli scrittori, quelli che hanno dedicato alla città in questione libri interi (o qualche pagina) e che per farlo si sono messi in marcia a loro volta, hanno scoperto, si sono documentati, spesso come novelli detective della penna. Le giornate migliorano e tornano le Passeggiate d’autore di Milano. Sottotitolo: itinerari urbani letterari, perché di questo si tratta. Appuntamento ogni volta con un percorso diverso, un libro alla mano e l’autore ad accompagnarci attraverso passeggiate tematiche per la città. Se siete curiosi e vi piace osservare i dettagli del posto in cui vivete, ve le consiglio davvero.

Io così, l’anno scorso, ho ammirato le meraviglie liberty e i vecchi hotel diurni nascosti nel quartiere di Porta Venezia, ho incontrato la comunità Rom Harvati che vive nel campo di via Idro in fondo a Viale Padova, ho scoperto i segreti e sfatato i miti della Chinatown meneghina (via Sarpi e dintorni).

E ora sono pronta a passeggiare con il naso all’insù in compagnia di Gianni Biondillo. Sarà lui, infatti, ad inaugurare la nuova stagione delle Passeggiate d’autore a Milano il 16 marzo conducendo un’esplorazione urbana tra grattacieli vecchi e nuovi.

 

Undici gli appuntamenti in tutto fino a giugno, in un caleidoscopio di tematiche e quartieri: si parlerà di luoghi del crimine ma anche di poesia (nel luogo forse più lirico di Milano, i Navigli), si visiteranno i luoghi del cinema di Milano e le periferie (il Corvetto), fino a concludere con la “Milano città d’acqua”.

Trovate il programma completo, fresco di pubblicazione, sul sito dedicato.

Ed ecco altri articoli correlati

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

2 thoughts on “Verso la primavera: tornano le passeggiate letterarie di Milano

    1. Sì le foto le ho fatte io, con lo smartphone! Per allenarci a osservare la città la fotografa ci aveva assegnato un compito, scovare e fotografare .. i cerchi, in qualunque “forma”. Molto divertente e stimolante

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!