Viaggio in Sicilia, a far vivere i libri: torna Filippo e il suo tour lento di Pianissimo

Viaggio in Sicilia Pianissimo Libri in SiciliaCi siamo. Anche quest’anno è arrivato quel momento che io sento quasi “sospeso”. Il momento (atteso) in cui si lavora per l’ultimo giorno e poi finalmente vacanza, che per me significa fare rotta a Sud, verso i miei mari e la mia luce mediterranea. E’ un momento strano (per questo, per me, è sospeso), in bilico tra un’estate di luglio che – di solito – qui al nord fa i capricci e a tratti non ti sembra neanche estate, e vetrine di negozi che scivolano dagli ultimi scampoli di saldi ai primi allestimenti autunnali. E allora ti senti straniata a pensare a mettere in valigia vestiti leggeri. Ma invece va bene così.

E poi, appunto, c’è il momento importante di fare la valigie, che a me stuzzica sempre, anche perché ne tira a sé un altro: quello in cui ti metti di fronte alla tua libreria di casa, o entri in una biblioteca, e ti chiedi: cosa leggerò quest’anno? E finalmente sei felice di poterti dedicare un po’ più a lungo a quelle letture magari lasciate indietro nei mesi cittadini. Per me quel momento arriverà stasera (e poi vi farò sapere quali saranno i libri da portare in vacanza per me!), ma intanto un primo appunto me lo sono fatto, perché mi devo preparare. Porterò sicuramente con me Pianissimo – Libri sulla strada, il libro pubblicato qualche mese fa da Terre di Mezzo in cui Filippo Nicosia, il librario itinerante, racconta la sua bellissima avventura in giro per la Sicilia con il furgone Leggiu, esattamente un anno fa! Vi ricordate la sua storia? Ne ho voluto parlare spesso anche qui.
E sono contenta perché probabilmente riusciremo ad incontrare Filippo anche quest’anno! Lui lo ha appena annunciato sul suo sito: Leggiu riparte e torna a calcare le strade di Sicilia dal 1° al 31 agosto, in un nuovo tour lento di Pianissimo in cui la libreria itinerante toccherà nuovi paesi “ma soprattutto tornerà in quelli già visitati, per capire se il suo passaggio è stato in grado di lasciare qualcosa, suscitare curiosità intorno ai libri, sfidare alla lettura e trovare lettori nei paesi senza librerie”, racconta sul sito.

Se siete in vacanza in Sicilia, vi consiglio di andare a trovarlo. Cosa troverete? Momenti di incontro, reading ad alta voce nelle piazze e in altri luoghi pubblici delle cittadine siciliane, riflettori accesi sugli editori indipendenti e librai che seguiranno il viaggio e lo racconteranno.
Intanto, per iniziare ad organizzarvi, ecco qui le date del nuovo tour di Pianissimo Libri sulla Strada, dal 1° al 31 agosto in Sicilia: per saperne di più sui dettagli di ogni tappa, su chi si incontrerà, su quali saranno i luoghi delle letture, tenete sott’occhio il sito. E chissà magari ci incontriamo lì!

1 agosto – Messina, Horcynus Orca (ME)

2 agosto – Gioiosa Marea (ME)

4 agosto – Sant’Agata di Militello (ME)

5 agosto – Caronia (ME)

9 agosto – Marsala (TP)

10 agosto – Marsala (TP)

18 agosto – Casteltermini (AG)

19 agosto – San Biagio Platani, (AG)

21 agosto – Caltanissetta (CL)

22 agosto – Campobello di Licata (AG),

23 agosto – Licata (AG)

24 agosto – Gela (CL)

25 agosto – Enna (EN)

28 agosto – Siracusa (SR)

29 agosto – Acireale (CT)

30 agosto – Randazzo (CT)

31 agosto – Aci Sant’Antonio (CT)

 

Vi è piaciuto il blog? Seguitelo anche su Facebook

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!