Un ponte sui Navigli per Alda Merini: Milano ricorda la sua poetessa

alda merini milano

La chiamano la poetessa dei Navigli e presto un angolo di questo luogo milanese a lei tanto caro porterà il suo nome: sono passati dieci anni – era l’1 novembre 2009 – dalla morte di Alda Merini, e Milano si prepara a ricordarla con un ricco calendario di eventi, mostre, maratone di lettura, una fiaccolata poetica. A cominciare, appunto, da una grande e bella novità: il prossimo 6 novembre, infatti, il Ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione in Ripa di Porta Ticinese angolo via Corsico verrà intitolato a lei. E non solo:  anche il Sentiero Como-Brunate dal 3 novembre sarà intitolato ad Alda Merini.

Cos’altro vi aspetterà a Milano se amate le poesie di Alda Merini? Il programma è promosso e coordinato da Comune di Milano-Cultura e Associazione Alda Merini, in collaborazione con Casa Museo Boschi-Di Stefano, il Comune di Brunate e l’Associazione Casa delle Artiste, che gestisce
lo Spazio Alda Merini in via Magolfa 32, visitabile gratuitamente per scoprire la ricostruzione della stanza da letto della poetessa.

 

Mostre, maratona e fiaccolata poetica

Le iniziative proseguiranno fino al 18 novembre, ma hanno già preso il via lo scorso 2 ottobre con l’inaugurazione della mostra Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia, ideata e curata da Andrea Tomasetig e dedicata all’intenso sodalizio intellettuale e umano tra Alda Merini e il tipografo-poeta-artista-editore Alberto Casiraghy.

Il 28 e 29 ottobre, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi, si svolgerà il Convegno “Io sono una città nera/e una rondine notturna. Alda Merini, poeta di Milano”, il primo a lei dedicato con relazioni di studiosi e tavole rotonde, promosso dall’Università degli Studi e dall’Associazione Alda Merini con il contributo di Regione Lombardia.

Nel giorno dell’anniversario della morte, il 1° novembre, la Casa delle Arti-Spazio Alda Merini organizza l’inaugurazione di Alda: tratti e ritratti, esposizione collettiva di opere pittoriche e scultoree dedicate ad Alda Merini, un reading e una ‘fiaccolata poetica’ fino al Ponte sul Naviglio, luogo simbolo della sua esistenza e della sua poesia.

Il 5 novembre, nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, si terrà poi la Maratona Merini organizzata dall’Associazione Alda Merini in collaborazione con il Piccolo Teatro; e l’inaugurazione della mostra Genio e poesia. Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini, l’amico fotografo che ne ha colto l’anima in moltissime foto-ritratto.

Le celebrazioni del decennale Alda Merini si concluderanno nella Chiesa di San Marco il 18 novembre con un nuovo allestimento del suo Poema della croce, opera sacra per voce solista, coro e orchestra. Potete trovare tutto il programma sul sito del Comune di Milano.

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.