Com’è Milano vista dai suoi scrittori, meneghini doc e d’adozione? Dal 2016 c’è una bella iniziativa che lo racconta e lo fa scoprire a tutti, gratuitamente: è Milano da leggere, l’attività di promozione della lettura ideata nel 2016 dal Sistema Bibliotecario Milanese e che consente di scaricare e leggere gratuitamente una selezione di libri digitali. Un bel modo per portare le storie tra le strade di quella che è finora l’unica City of Literature Unesco d’Italia.
Fino all’anno scorso infatti chi frequentava i mezzi pubblici milanesi poteva vedere i poster con i QR code su cui puntare lo smartphone per scaricare l’ebook. Quest’anno invece, in questi giorni così particolari, l’iniziativa cambia un po’ e si sposta solo online.
Fino al 30 giugno, sarà infatti possibile scaricare liberamente dal sito www.comune.milano.it/milanodaleggere dieci opere di scrittrici milanesi, per nascita o elezione.
Questa quinta edizione infatti è tutta al femminile!
Gli ebook di Milano da leggere usciranno con cadenza settimanale ogni mercoledì (sono partiti il 15 aprile scorso) e resteranno tutti scaricabili fino al 30 giugno.
Milano, come sempre, è lo scenario su cui si stagliano le storie che ci faranno compagnia in tanti modi e stili diversi. Quali sono gli ebook gratis di Milano da leggere?
– “La fioraia del Giambellino” , giallo di Rosa Teruzzi , la seconda avventura di un eccentrico trio di investigatrici milanesi.
– “Assassinio al Garibaldi”, Maria Alberti Scuderi – vincitore del premio Alberto Tedeschi 1984 per il miglior giallo inedito, riproposto con la prefazione di Luca Crovi.
– “Donne come noi”, Annalisa Monfreda, Coraggio, competenza e tenacia sono i tratti distintivi delle donne del nostro presente, cento storie a cui ispirarsi.
– “Una donna e altri animali”, Brunella Gasperini, che per venticinque anni ha dialogato con le donne tramite la posta di Annabella, racconta una cronaca familiare degli anni ’70.
– “La bruttina stagionata”, Carmen Covito, Ironia, e autoironia nel romanzo in cui la protagonista è alla ricerca di un proprio modo di affermarsi.
– “Gli spaiati” , Ester Viola, il sequel di “L’amore è eterno finché dura”.
– “Cecilia e le streghe”, Laura Conti, medico oltre che scrittrice, in questo romanzo affronta il tema del dolore e della malattia.
– “Il mondo di Camilla” , la passione e il coraggio del giornalismo di Camilla Cederna nel libro che ne ripercorre vita e attività raccontati in prima persona.
– “Lola nascerà a diciott’anni”, Carla Maria Russo che ci trasporta nella Milano del 1943 in una vicenda raccontata a più voci che intreccia passione, ingiustizia, colpi di scena.
– La voce della poesia è affidata alla raccolta “Desiderio di cose leggere” di Antonia Pozzi.