Ci siamo, settembre ormai è entrato nel vivo. Voi da che parte state? Siete tra chi ama la fine dell’estate e già pregusta i colori dell’autunno o non vi rassegnate ad abbandonare la bella stagione? Ecco, io appartengo decisamente a questa seconda categoria. E allora per addolcirmi il rientro cerco tutti i buoni motivi per apprezzare questo mese della ripresa. Tra questi ci sono sicuramente loro, i festival letterari di settembre, e quest’anno scoprirli è una notizia ancora più bella! Perché è una grande conquista tornare a parlarne e sapere che, seppur ridimensionati e con una serie di “paletti” dettati dalla situazione, si torna a incontrarsi dal vivo nelle piazze e ad ascoltare storie e autori. Ma quest’anno c’è anche una bella occasione in più: molti festival, infatti, agli eventi dal vivo hanno affiancato anche altri modi per “partecipare”, radio, tv, e la trasmissione in streaming. Così anche chi non può esserci dal vivo potrà ascoltare i propri autori preferiti. Bello vero?
E allora ecco qualche appuntamento da segnarvi in agenda se amate i festival letterari in Italia!
Festival letterari a Milano
A settembre Morellini Editore festeggia i suoi primi 15 anni, ma non solo: insieme all’Associazione Labò inaugura anche la nuova sede, in viale Zara 9 a Milano. L’attività di presentazioni, corsi e incontri va ad arricchirsi di un grande giardino, sempre nel cuore del quartiere Isola a Milano. E allora per celebrare questo nuovo traguardo e far conoscere al pubblico lo spazio Morellini e Labò hanno deciso di organizzare un festival: dal 10 al 24 settembre in 5 serate-contenitore si alterneranno presentazioni di libri, letture d’attore, laboratori, reading, musica dal vivo – il tutto nel rispetto delle norme anti Covid.
Si parte il 10 con Stefano Corbetta, che presenterà per la prima volta a Milano il suo nuovo romanzo “La forma del silenzio” edito da Ponte alle Grazie, e si chiude il 24 con Mario Lavezzi e con la sua biografia “E la vita bussò” scritta con Luca Pollini (Morellini Editore).
Tra i partecipanti alla rassegna anche Annarita Briganti e Sara Rattaro, assieme ad autori di Morellini, SEM, Sonda, Laurana, Cairo e Ponte alle Grazie. Tutte le serate sono a ingresso gratuito ma per il rispetto delle norme anti-Covid si richiede la prenotazione (per il rispetto delle norme anti-Covid si richiede la prenotazione (segreteria@labomilano.it)
Conoscete la Biblioteca Sormani a Milano? È la Biblioteca centrale di Milano e ogni estate ospitava una rassegna letteraria all’aperto. Quest’anno non c’è stata nella sua forma consueta, ma la bella notizia è che torna a settembre! Si chiama Libri in Corte e dal 10 settembre al 2 ottobre offre 15 incontri, tutti curati dalle librerie indipendenti di Milano. Tanti gli argomenti e gli ospiti, si potranno scoprire novità editoriali, ma anche ascoltare curiosità sulla storia di Milano e sulle sue personalità. Gli incontri si terranno all’aperto, nella Corte di Palazzo Sormani, e per partecipare sarà necessario prenotarsi.
Festival della Comunicazione Camogli
Mare e cultura: c’è un mix più bello? A Camogli torna anche quest’anno il Festival della Comunicazione: da giovedì 10 a domenica 13 settembre il borgo ligure ospiterà oltre 100 ospiti e più di 80 eventi tra incontri, lectio, panel, spettacoli, anteprime, colazioni con gli autori, rassegne stampa, aperitivi sul mare, mondo podcast, laboratori ed escursioni. La partecipazione al Festival è gratuita ma quest’anno tutti gli eventi sono su prenotazione, tranne quelli in piazza Colombo, le colazioni con l’autore e gli aperitivi. Ma c’è anche un’altra novità: per consentire a tutti di seguire l’evento, gli incontri saranno visibili anche in diretta streaming dalle location del Festival e dal sito http://www.festivalcomunicazione.it/ . Tra gli ospiti di quest’anno ci saranno Piero Angela, Stefania Auci, Corrado Augias, Enrico Brizzi, Mario Calabresi, Teresa Ciabatti.
Festivaletteratura a Mantova
Ed ecco anche il Festivaletteratura di Mantova! Ebbene sì, anche l’amato festival diffuso della città di Palazzo Ducale e Palazzo Te si terrà, dal 9 al 13 settembre, ma con una formula in mix nuova e adatta ai tempi, nel rispetto delle disposizioni. Ci saranno eventi in città, produzioni web, streaming, la pubblicazione di un almanacco scritto e anche l’apertura di una radio, alcuni incontri si terranno dal vivo, altri autori si potranno vedere o ascoltare in queste altre modalità. Con novità dettate dalle misure di distanziamento che però si preannunciano piacevoli a prescindere, come il Furgone poetico. Tra i grandi personaggi che interverranno in streaming ci sono Noam Chomsky e Paul Auster, mentre in piazza a Mantova si potranno ascoltare tra gli altri Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Antonio Manzini con Lella Costa e Domenico Quirico.
Una marina di libri a Palermo
Cercate un festival letterario in Sicilia? Se siete da quelle parti a fine settembre non perdetevi Una marina di libri a Palermo! L’appuntamento è all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Palermo dal 24 al 27 settembre. E anche in questo caso per partecipare agli eventi – con posti limitati – sarà necessario prenotarsi. Il tema di Una marina di libri 2020 sarà #mondimperfetti.
Pordenonelegge, diffuso e in streaming
Ed è stato confermato anche un altro appuntamento storico tra i festival letterari in Italia: Pordenonelegge. L’edizione 2020 è in programma dal 16 al 20 settembre e per l’occasione la Festa del Libro torna in presenza nel cuore della città, si irradia anche in 7 centri della provincia di Pordenone, ma anche sul web con una proposta streaming degli appuntamenti in cartellone. Incontri, dialoghi e lezioni magistrali per leggere il nostro tempo con le storie dei grandi autori e divulgatori: al Festival, in anteprima con i nuovi romanzi, ci saranno le voci di Nick Hornby e Marcela Serrano e poi i Premi Nobel letteratura, Olga Tokarczuk, ed economia, Joseph Stiglitz, e l’autore di Spillover David Quammen. Torna a pordenonelegge la poesia, con un festival nel festival, e per i più piccoli ci sarà Pordenonelegge junior, un festival zoom con molti autori della letteratura per ragazzi.
LetterAltura a Verbania
Da giovedì 24 a domenica 27 settembre torna anche il Festival LetterAltura a Verbania, sul Lago Maggiore, con tema “Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore“. E anche chi è lontano potrà godersi gli incontri, perché andranno in streaming sulla pagina Facebook del festival. E per chi invece potrà essere a Verbania, gli eventi sono gratuiti ma è consigliata la prenotazione.
Intermittenze a Riva del Garda
Letteratura e musica sono invece le due anime di Intermittenze, il festival in programma a Riva del Garda dal 24 al 27 settembre. Libri, poesia, incontri, reading, dj-set poetici, danza e musica per tre giorni animerannopiazze, vie, spiagge della città. Si apre con un omaggio a Ennio Morricone e poi si prosegue con ospiti come Neri Marcoré, Fabio Stassi, Simona Vinci, Giorgio Fontana. E la musica p o rterà tra le strade l’anima di Fabrizio De André o della Beat Generation. L’ingresso agli eventi è gratuito ma con prenotazione obbligatoria (www.intermittenze.com)