Vi piace leggere ad alta voce? Milano cerca giovani volontari

lettura ad alta voce milano

Chi l’ha detto che leggere un libro dev’essere per forza solo un piacere solitario? Ci si può rifugiare nelle pagine in silenzio ma anche condividere con gli altri. A me per esempio viene sempre in mente quel film meraviglioso che è L’attimo fuggente, col professor Keating alias Robin Williams in piedi sulla cattedra a leggere ai suoi stupiti studenti. E poi come non pensare a quegli stessi studenti raccolti nel buio della grotta a leggere Henry David Thoreau e gli altri cari ai poeti estinti?

Leggere ad alta voce è sempre stato un modo per stare insieme e sta tornando ad esserlo. E non si tratta solo di libri da leggere ai bambini piccoli che ancora non sanno farlo da soli. Sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di farlo, per sè e per gli altri. perché diventa anche un modo per coinvolgere chi tentenna a prendere un libro in mano, e sappiamo quanto pochi lettori ci siano in Italia vero?

Allora, se siete a Milano e dintorni, avete tra i 18 e i 30 anni e vi piace leggere e condividerlo con gli altri vostri coetanei ecco una bella occasione per voi! Il Comune di Milano cerca volontari lettori ad alta voce per coinvolgere i ragazzi e i giovani come voi: sarete formati, accompagnati da attori e artisti che vi sveleranno come leggere ad alta voce ma anche come creare una relazione di empatia con gli altri e con il “vostro” pubblico. E poi il viaggio entrerà nel vivo. Entrerete nella community di LeggiAmo Insieme.

E non si tratta dell’unico progetto in corso o in preparazione a Milano: sapete infatti che Milano è diventata la prima City of Literature Unesco in Italia?

L’obiettivo? Coinvolgere altri giovani nella lettura, nel piacere di stare insieme e condividere le esperienze.

Lettura ad alta voce a Milano: come candidarsi

Vi piace l’idea e volete sapere come fare a partecipare? Qui trovate la pagina dedicata con le informazioni e il link per candidarsi. La formazione per diventare volontari lettori ad alta voce partirà a settembre fino a dicembre. Poi da gennaio 2019 si parte con le letture vere e proprie. Dove? Sull’intero territorio del Comune di Milano nei luoghi frequentati dai giovani, dalle scuole superiori alle Università, e poi biblioteche, Centri di Aggregazione Giovanile, parchi.

Quanti sono i volontari che si cercano? Trecento, con un’età compresa tra i 18 e 30 anni. Requisito: parlare la lingua italiana.

Una bella iniziativa per coinvolgere i coetanei nel piacere della lettura che si può fare anche molto social, ma non solo. Partecipare al corso di lettura ad alta voce significa anche portare con sè un bel bagaglio di conoscenze, e accrescere e migliorare le capacità comunicative con una formazione specifica (e oggi questa è una competenza preziosa). Ovvero:

  • Tecniche di lettura ad alta voce: corso base (12 ore)
  • Tecniche di lettura empatica e ideazione di format di promozione della lettura: laboratorio (9 ore)
  • Tecniche di comunicazione e relazione: corso opzionale (9 ore)

Alla fine riceverete un attestato di partecipazione all’attività formativa rilasciato dal Comune di Milano.

Per maggiori informazioni su LeggiAmo Insieme potete contattare direttamente i referenti:

Telefono: 02 45475851 dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
Mail: promozione@ciessevi.org

Anche a voi piace leggere ad alta voce? Conoscete esperienze simili nelle vostre città da condividere con gli altri?

 

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.