Incontrare Isabel Allende? Ascoltare Shakespeare da un’apecar? Torna BookCity Milano e io scelgo le mie otto idee preferite

programma Book City MilanoL’anno scorso era appena nato mio figlio Mattia, ero nel pieno caos, guardavo la pioggia battente da dietro il vetro ed avevo quella che mi sembrava un’inesorabile certezza: ora che le mie giornate erano felicemente sconvolte, non sarei più riuscita a leggere un libro. E invece poi il tempo è trascorso e quella certezza l’ha sgretolata, felicemente! Di libri sono tornata a leggerne tanti, a me stessa, al mio bimbo, e ora sono pronta. Per cosa? Per godermi quell’appuntamento che, un anno fa, era saltato.

Quelli erano infatti i giorni di BookCity Milano, e BookCity ritorna tra poco quest’anno. Il grande festival che porta i libri e la lettura in giro per Milano quest’anno anticipa, per rientrare sotto il grande cappello di Expo 2015m e si tiene dal 22 al 25 ottobre.
Luoghi dove normalmente non si legge, luoghi dove in passato di libri e storie si parlava e forse oggi non più. E poi Milano, Milano scoperta, vezzeggiata, viaggiata, attraverso la parola, e le immagini. BookCity ritorna e come al solito il programma è ricchissimo. Io mi ci sono appena tuffata e condividerò con voi nei prossimi giorni gli eventi che mi stuzzicano di più.

Intanto però non resisto: dopo aver letto avidamente la presentazione generale ecco i miei amori a prima vista. Ovvero le idee che, a pelle, mi sono piaciute. E che spero di vivere anche in quei giorni. intanto le condivido con voi, in ordine sparso:

Isabel Allende

Bookcity Milano sarà inaugurata giovedì 22 ottobre alle ore 20.30, all’Area ex Ansaldo: e ci sarà la scrittice sudamericana che riceverà il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dialogherà con Barbara Stefanelli in La magia della scrittura.

Claudio Magris

Bookcity Milano si chiude domenica 25 ottobre, alle ore 21, al Teatro Franco Parenti con lo scrittore in dialogo con Ferruccio De Bortoli.

Maratown

Una camminata vera, di 42 km sotto la guida di Gianni Biondillo, dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato, attraverso i quartieri di Milano, con eventi a ogni tappa;

Dante

La lettura integrale della Divina Commedia da parte degli studenti del Liceo Classico Cesare Beccaria sabato 24 ottobre

programma BookCity Milano
Il club di lettura

Si chiama BCM Readers Club, nasce da un’idea di Trivioquadrivio e de Il Saggiatore in collaborazione con Poste Italiane. Saranno selezionati da tutta Italia 100 lettori “forti” (vale a dire, che leggono almeno un libro al mese) che si incontreranno a Milano, durante BookCity, per condividere con il mondo dell’editoria e con la città le loro proposte e idee innovative, scambiare esperienze, passioni e visitare i luoghi dove si fa editoria a Milano. Vi incuriosisce? Qui trovate la scheda per candidarvi, io ci provo!

La Lettura

Il supplemento culturale del Corriere della Sera festeggia il suo quarto compleanno con la mostra Graphic Novel. Racconti, cronaca, reportage: la rassegna è dedicata alle tavole degli artisti che ogni settimana portano il graphic journalism nelle sue pagine. La trovate in Triennale dal 24 ottobre al 1 novembre, in seguito all’Università IULM.

La Libreria al Castello

Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà la Libreria in cui saranno in vendita gli oltre 900 volumi presentati a BookCity. E’ gestita da Lim, l’Associazione che riunisce 26 Librerie Indipendenti Milanesi, e accoglierà molti autori della rassegna, che avranno una postazione dedicata alla firma dei libri.

ApeShakespeare To Bee or not To Bee

E’ la prima Ape Car italiana di teatro e cibo di strada nata come progetto di reinserimento lavorativo di attrici e cuoche ex detenute di San Vittore. Sarà presente domenica 25 ottobre al Castello e in altre sedi #BCM15, però a sorpresa.

Piacciono anche a voi queste idee tanto quanto sono piaciute a me? Gambe in spalla dunque, danza del sole e tanta pazienza (per affrontare le code…!)

Published by

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

2 thoughts on “Incontrare Isabel Allende? Ascoltare Shakespeare da un’apecar? Torna BookCity Milano e io scelgo le mie otto idee preferite

    1. Io lancio l’idea di un appostamento fuori dal teatro per accaparrarci un paio di posti! Ho passato tutto un periodo della mia vita a leggere i romanzi della Allende!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!