BookCity Milano, guida agli eventi per turisti letterari

BookCity Milano programma

Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più belli dell’anno per gli appassionati lettori e i turisti letterari: da mercoledì 16 a domenica 20 novembre torna BookCity Milano e per cinque giorni la città sarà felicemente invasa da scrittori, libri, reading, incontri e appuntamenti vari a tema libresco.

E sono molto felice perché tra di loro ci sarò anche io!

Quest’anno torno a presentare il mio libro BookCity Milano e lo farò in un posto particolare che mi sta a cuore, una biblioteca di condominio.

Le conoscete? Se mi seguite già credo di sì, perchè mi piace sempre parlarne. Sono realtà nate dalle comunità, che portano i libri nei caseggiati e nei quartieri ma diventano anche presidi sociali e di legalità.

#Milano ce ne sono oggi più di una ventina, in case di ringhiera, condomini, complessi di case popolari, appartamenti gestiti da associazioni, e spesso vengono create per sopperire alla mancanza di biblioteche “tradizionali” e per diventare un punto di riferimento culturale ma anche sociale, come è appunto la Biblioteca Aler Falcone e Borsellino (via Belinzaghi 11, zona Maciachini – Zara) in cui presenterò il libro.

Durante Bookcity 2022, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura che si terrà questa settimana a Milano, venerdì 18 novembre alle 18.30 presenterò qui “Luoghi e Libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa” (Morellini Editore ).

Sono molto contenta perché sarà l’occasione, per chi parteciperà, non solo di ‘viaggiare’ tra le pagine scoprendo destinazioni letterarie e curiosità legate ai luoghi dei libri in giro per Italia ed Europa, scoprendo anche nuove potenzialità e opportunità di sviluppo turistico e idee di viaggio, ma anche di conoscere da vicino una Biblioteca di Condominio e il lavoro che fa per il quartiere.

Vi aspettiamo venerdì 18 novembre alle 18.30 presso la Biblioteca di Condominio Aler Falcone e Borsellino, via Giulio Belinzaghi 11 a Milano.

E naturalmente nei cinque giorni di Bookcity Milano ci saranno tantissimi appuntamenti da seguire.

Quali saranno quindi gli eventi da non perdere a Bookcity Milano 2022? Come sempre, vi consiglio di consultare il ricchissimo programma che potete ‘sfogliare’ digitalmente anche in base a temi, luoghi, protagonisti per selezionare quello vi sta più a cuore.

Io qui intanto ho pensato di aiutarvi selezionando una carrellata di spunti tra autori, serate ed eventi particolari e soprattutto appuntamenti dedicati ai viaggi e al racconto dei viaggi, sia verso luoghi lontani che camminando dietro l’angolo. Pronti a prendere carta e penna?

BookCity Milano, i temi

Come nelle precedenti edizioni a tema “Afriche” (2019), “Terra Nostra” (2020) e “Dopo” (2021), anche quest’anno BookCity Milano ha un tema, che sarà “La vita ibrida”, un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea.

Anche quest’anno la festa milanese dei libri proporrà un palinsesto ricco e variegato, che coinvolgerà dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, influencer del libro, traduttori e bibliotecari, e naturalmente gli appassionati lettori. Sono oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi.

BookCity Milano, la serata inaugurale

Intitolato Indagare l’animo umano, l’evento di apertura di BookCity Milano 2022 si terrà il 16 novembre alle 20:00 al Teatro Dal Verme: la serata avrà come protagonista lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, che riceverà il Sigillo della città dal sindaco Giuseppe Sala e verrà intervistato dallo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. Per l’occasione, la scrittrice Melania Mazzucco, Premio Strega 2003, è stata invitata a riflettere sul tema portante dell’undicesima edizione, quella vita ibrida che si è insinuata nella quotidianità collettiva.

BookCity Milano, gli scrittori

Tanti grandi scrittori internazionali a Milano, tra questi ci saranno Jonathan Coe, che domenica 20 al Castello Sforzesco alle 17 parlerà del suo ultimo romanzo Bournville, la spagnola Clara Sanchez, sabato pomeriggio al Castello Sforzesco con il suo ‘I peccati di Marisa Salas’. E poi si potranno incontrare Paolo Cognetti, Serena Dandini, Stefania Auci, Pif, Andrea De Carlo, e tanti tanti altri.

I viaggi a BookCity Milano

Volete seguire gli appuntamenti dedicati ai viaggi? Puntate giovedì 17 e venerdì 18 novembre al Radisson Collection Hotel Palazzo Touring: con autori e ospiti, si parlerà di libri dedicati ai cammini e al viaggio lento; di una guida al Giappone, del grande fiume Po e di un viaggio in Italia sulle orme delle Guide Rosse.

Giovedì 17 novembre, ore 18 Un cammino per tutti
Il piacere del viaggio lento, con gli autori della Guida Verde Via Francigena: Fabrizio Ardito, Alcide Pierantozzi e Pietro Scidurlo, fondatore e presidente dell’associazione Free Wheels. Modera Stefano Brambilla.

Giovedì 17 novembre, ore19.30
Giappone mon amour
Patrick Colgan e Francesco Comotti, autori della prima Guida Verde Touring dedicata al Paese del Sol Levante, racconteranno tutto il fascino del Giappone da esperti di questa destinazione verso cui oggi si può finalmente tornare a viaggiare. Modera Tino Mantarro. 

Venerdì 18 novembre, ore 18

Viaggio nei territori del Grande Fiume
Un volume realizzato per chi si associa al Touring fino a settembre 2023, “Po – Viaggio nei territori del Grande Fiume”, un’opera che racconta le storie di chi lo naviga, lo osserva, lo attraversa, lo custodisce, lo abita e lo ammira. Ne parlano il Presidente Touring Franco Iseppi, il Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po Alessandro Bratti, gli autori Stefano Brambilla e Tino Mantarro, l’artista e narratore Otto Gabos.


Venerdì 18 novembre, ore 19.30

Luoghi e persone per gustare l’Italia
“Il controcanto italiano”: una selezione di luoghi, nata dalla passione dell’autore per la bellezza e per le descrizioni delle Guide Rosse, che, pagina dopo pagina, riesce a ispirare, guidare, stupire. L’autore ne parla con il presidente Touring Franco Iseppi.

Da mettere in agenda sicuramente è anche l’incontro con Paolo Cognetti e Angela Terzani Staude, che ripercorre gli anni trascorsi insieme al marito Tiziano viaggiando per il mondo e inseguendo le loro passioni e i grandi avvenimenti della Storia. al Teatro Parenti il 17 novembre alle 18.

E se, come me, amate camminare alla scoperta dell’anima dei luoghi vi segnalo il libro ‘Sentieri metropolitani’, di Gianni Biondillo, Bollati Boringhieri Editore, che l’autore presenterà domenica 20 novembre alle 12.30 all’ADI Design Museum insieme ad Andrea Kerbaker, il patron della Kasa dei Libri a Milano.

E infine ecco una passeggiata vera e propria, dedicata a chi ama i numeri. Silvia Benvenuti, autrice di ‘In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi’, EDT, ci si troverà Ritrovo presso la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro per una passeggiata alla scoperta dei misteri matematici del centro di Milano, sabato alle 15 e domenica alle 11.

E non poteva mancare l’omaggio all’Ucraina durante Bookcity Milano.

Dopo Dublino, Barcellona e Heidelberg, prosegue anche il progetto di scambio internazionale fra le Città Creative Unesco per la letteratura: è Leopoli, L’viv, la città con cui Milano realizzerà il palinsesto dedicato a Milano Città Creativa Unesco per la Letteratura 2022; per l’occasione, BCM22 ospiterà una delegazione di Leopoli, per offrire un’occasione di conoscere la letteratura ucraina e condividere il valore del sistema culturale e letterario della città. Si ricordano, in particolare, due appuntamenti al Castello Sforzesco: La letteratura ucraina contemporanea, con la scrittrice Haska Shyyan e la poetessa Kateryna Mikhalitsyna, moderate da Francesco Cataluccio, sabato 19 novembre alle 10.30; e Il valore e il ruolo delle biblioteche, con Stefano Parise e Vasyl Kmet, direttore della Biblioteca dell’Università Ivan Franko di Leopoli, venerdì 18 novembre alle ore 11.00.

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.