Librerie, biblioteche, gruppi di lettori e scrittori durante i mesi di lockdown non si sono persi d’animo e hanno continuato a parlare di libri e a far vivere i libri online, tra dirette Facebook e incontri via Zoom. E sicuramente la domanda che aleggiava in tutti, compresi noi appassionati, era questa: quando saremmo tornati a farlo insieme dal vivo? Adesso qualche risposta inizia ad arrivare, qualche incontro comincia a spuntare, e soprattutto arrivano belle notizie per l’estate, per tutti i turisti letterari in trepida attesa. Anche se questa è un’estate strana, infatti, non mancheranno le piazze italiane che torneranno ad accendersi di voci e sorrisi. Perché ci sono diversi festival letterari italiani che ci saranno dal vivo. Certamente con qualche limitazione in più e tante accortezze, ma ci saranno, e questo già ci mette di buonumore!
Quali sono i festival letterari dell’estate 2020 che sono stati confermati?
Partiamo dalla Puglia, da un appuntamento di cui ho raccontato anche nel mio Luoghi e libri, spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa: Il Libro possibile.
Da quasi vent’anni il festival anima le piazze di Polignano a mare, mentre quest’anno le location saranno due e diverse per permetterne lo svolgimento con le nuove norme. La città di Domenico Modugno dà il benvenuto a lettori e autori dall’8 all’11 luglio, sul Lungomare Colombo e al porto turistico Cala Ponte Marina. Per ognuna delle serate occorrerà acquistare un biglietto del costo di 3 euro, e gli incassi verranno devoluti in beneficienza. scegliendo uno dei due “palchi” su cui si avvicenderanno gli ospiti, scrittori ma anche giornalisti, artisti, personaggi pubblici. Tra quelli annunciati ci sono Chiara Gamberale, Niccolò Fabi, Pietro Grasso, Moni Ovadia e Dario Vergassola, oltre ad ospiti che interverranno via web come Luca Parmitano e Javier Cercas.
Si svolgerà tutta in una serata l’edizione 2020 di Elba Book Festival, per la consegna del premio alla traduzione letteraria, dedicato alla figura del giovane avvocato Lorenzo Claris Appiani. Quest’anno la giuria presieduta dall’Università per Stranieri di Siena, ha scandagliato l’orizzonte della traduzione dal giapponese, premiando Gianluca Coci con il romanzo La ragazza del convenience store (e/o), di Murata Sayaka. Presenti anche Loredana Lipperini e Marino Sinibaldi, rispettivamente conduttrice della nota trasmissione dedicata ai libri e ai lettori “Fahrenheit” e direttore di Radio Rai 3. A seguire, alle 21.30, sarà trasmessa sui muri del borgo una retrospettiva di Elba Book e si renderà omaggio a Luis Sepúlveda. Alle 22, sarà Ilide Carmignani a condividere un ricordo dell’intellettuale cileno, come sua traduttrice e amica.
Cambia stagione invece la Festa del Racconto, il festival letterario che di solito va in scena in Emilia Romagna a maggio ma che quest’anno si è spostato in avanti, tra luglio e agosto: appuntamenti e incontri si terranno a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera. Tutti gli eventi sono gratuiti ma si accede su prenotazione e con posti limitati, sul sito potete consultare il programma e tutte le modalità.
E rimaniamo in Emilia Romagna ma viaggiamo in avanti nel tempo, e viaggiare è proprio il termine giusto! Perché il festival di cui vi parlo ora è UlisseFest ed è la festa di Lonely Planet, dedicata a tutti i viaggiatori (e naturalmente anche a chi ama viaggiare leggendo). Con la regina delle guide turistiche si animerà Rimini dal 28 al 30 agosto, e in programma ci saranno incontri, workshop, reading, cinema, concerti e spettacoli.
E adesso chiudiamo (per ora, ma speriamo che altri festival letterari dell’estate si aggiungano alla lista!) con un altro degli appuntamenti più attesi di fine estate: il Festivaletteratura di Mantova! Ebbene sì, anche l’amato festival diffuso della città di Palazzo Ducale e Palazzo Te si terrà, dal 9 al 13 settembre, ma con una formula in mix nuova e adatta ai tempi, nel rispetto delle disposizioni. Ci saranno infatti eventi in città, produzioni web, streaming, la pubblicazione di un almanacco scritto e anche l’apertura di una radio, alcuni incontri si terranno dal vivo, altri autori si potranno vedere o ascoltare in queste altre modalità. Con novità dettate dalle misure di distanziamento che però si preannunciano piacevoli a prescindere, come il Furgone poetico e Piazza Balcone, che porterà gli scrittori per una sera tra cortili interni ai grandi condomini, strade e slarghi. Per capire tutto al meglio il sito ha pubblicato la guida.