Giro d’Italia tra ventidue musei raccontati a fumetti

fumetti nei musei

fumetti nei museiPrendete ventidue musei italiani, e fateli “raccontare” da altrettanti artisti del fumetto, ognuno col suo tratto, la sua sensibilità e il suo stile. Dalla Galleria Borghese agli Uffizi, da Capodimonte alla Pinacoteca di Brera, da Palazzo Ducale a Mantova a Pompei. Non è un bel modo originale di “viaggiare” attraverso i nostri tesori? Appena ho scoperto questa notizia mi è piaciuta subito tantissimo. Non solo perché anche io mi lascio incuriosire dai viaggi raccontati a fumetti. Ma anche perché ha un scopo bello: far appassionare i più giovani alle preziose collezioni e alle storie dei nostri musei. E quindi perché non farlo con un linguaggio così familiare a (a loro ma non solo)?

E così è nata Fumetti nei musei, dalla collaborazione tra il Mibact, il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e Coconino Press – Fandango: 22 graphic novel d’autore destinate ai servizi educativi museali. L’obiettivo è quello di rendere la visita un’esperienza formativa e allo stesso tempo divertente. Il progetto prende vita dall’incontro tra i direttori dei musei italiani e alcuni tra i fumettisti più celebri del panorama nazionale, che hanno raccontato le collezioni attraverso storie di fantasia, prendendo spunto da elementi storici e artistici veri. E poi ognuno dei ventidue musei metterà a disposizione dei servizi educativi il proprio fumetto gratuitamente per diffondere la conoscenza del proprio patrimonio e favorirne la fruizione.

fumetti nei musei
Il progetto è diventato anche una mostra: all’Istituto Centrale per la Grafica, a Roma (Via della Stamperia, 6), il più grande museo di stampe italiano, saranno esposte fino all’1 aprile tutte le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti originali degli artisti. E l’ingresso è libero dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Siete curiosi di scoprire quali sono i musei italiani protagonisti e chi li ha illustrati? Eccoli tutti a seguire. Ma qui potete anche leggere un’anticipazione delle storie, e qualche dettaglio in più su ciascuno dei musei.

fumetti nei musei

 

Fumetti nei musei: tutti gli autori

I 22 volumi della prima edizione del 2018 di Fumetti nei musei hanno visto l’incontro tra: la Galleria Borghese e Martoz, la Galleria dell’Accademia di Firenze e Tuono Pettinato, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e LRNZ, la Galleria Nazionale dell’Umbria e Andrea Settimo, la Galleria Nazionale delle Marche e Maicol&Mirco, le Gallerie degli Uffizi e Alessandro Tota, le Gallerie dell’Accademia di Venezia e Alice Socal, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini e Paolo Parisi, i Musei Reali di Torino e Lorena Canottiere, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Lorenzo Ghetti, i Musei del Bargello e Otto Gabos, il Palazzo Reale di Genova e Fabio Ramiro Rossin, il Parco Archeologico di Paestum e Dr. Pira, la Pinacoteca di Brera e Paolo Bacilieri, la Reggia di Caserta e Maicol&Mirco, le Gallerie Estensi e Marino Neri, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Zuzu, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Vincenzo Filosa, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Squaz, il Palazzo Ducale di Mantova e Sara Colaone, il Parco Archeologico di Pompei e Bianca Bagnarelli, il Parco Archeologico del Colosseo e Roberto Grossi.

Mariangela Traficante

Benvenuti! Se volete diventare turisti letterari e vi piacciono anche i libri di viaggio, eccomi qui. Sono Mariangela, giornalista e blogger, e abbiamo una passione in comune: viaggiare con un libro in mano, ma non solo! Vi racconto di luoghi di libri e di scrittori. Provo a consigliarvi cosa leggere prima di partire, e a lasciarvi ispirare da un libro di viaggio, da un racconto e, perché no, anche a scrivere il vostro!

Grazie per aver letto questo articolo! Se vorrai lasciarmi un tuo commento ne sarò felice!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.